La seconda edizione del premio giornalistico “Po Fesr Sicilia, l’Europa si racconta” ha celebrato il talento di dieci giornalisti siciliani. L’evento è stato organizzato congiuntamente dal Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, che svolge il ruolo di Autorità di coordinamento dell’Autorità di gestione del Po Fesr Sicilia 2014-2020, e dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia.
Un Premio per la Narrazione Europea
Il concorso è stato aperto ai membri dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, con l’obiettivo di premiare articoli, reportage e servizi che illustrano l’impiego dei fondi europei in Sicilia. Le opere candidate dovevano essere state trasmesse o pubblicate tra il 5 luglio e il 15 novembre 2023 attraverso vari mezzi: stampa, televisione, radio, agenzie di stampa e piattaforme online riconosciute.
Criteri di Valutazione e Giuria
Una commissione selezionata, composta da rappresentanti della Regione Siciliana e dell’Ordine dei giornalisti, ha esaminato i lavori presentati basandosi su criteri quali chiarezza, originalità, qualità narrativa, profondità di analisi e precisione terminologica.
I Vincitori per Categoria
La competizione si è articolata in cinque categorie: TV, Web, Carta stampata, Radio e Agenzie di stampa, decretando i seguenti vincitori:
Premi e Prossime Fasi
I vincitori riceveranno un viaggio di tre giorni a Bruxelles per visitare le istituzioni dell’UE e una gift card da 500 euro per l’acquisto di tecnologia. Dettagli su luogo e data della cerimonia di premiazione saranno annunciati a breve.