Cultura&Spettacoli

Poesie e racconti, al via il premio letterario “Terre delle Balestrate” con Moni Ovadia

Il panorama letterario italiano si arricchisce con il lancio del primo Premio Letterario Terre delle Balestrate. Questo innovativo concorso è una brillante iniziativa della cooperativa di comunità Terre delle Balestrate, nata con lo scopo di promuovere il territorio attraverso le sue uniche caratteristiche storiche e naturalistiche. Fondata soltanto un anno fa, la cooperativa si pone come un baluardo per la valorizzazione delle ricchezze locali.

Un Premio Sotto l’Egida di Moni Ovadia

L’influenza culturale del premio è ulteriormente rafforzata dalla presenza di Moni Ovadia come presidente onorario della giuria. Conosciuto a livello internazionale per il suo impegno artistico, Ovadia ha espresso un profondo amore per il territorio, sostenendo attivamente le iniziative della cooperativa. La sua partecipazione ha sottolineato l’importanza del premio come ponte tra la cultura locale e l’attenzione internazionale.

Partecipazione e Categorie del Concorso

Il concorso è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare, con iscrizioni che rimarranno aperte fino al 31 maggio. La cerimonia di premiazione è prevista per un momento tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, promettendo di essere un evento di rilievo nel calendario culturale estivo. I partecipanti possono cimentarsi in una delle cinque categorie proposte: poesia in lingua italiana, poesia in vernacolo, racconti brevi, racconti brevi sul tema “i sussurri del mare”, e una sezione dedicata ai giovani sotto i 18 anni, incoraggiando così la partecipazione di talenti emergenti di varie età.

Leggi anche

Palermo protagonista di “Linea Verde Start” su Raiuno: ecco quando

Un Impegno Comunitario per lo Sviluppo Sostenibile

La cooperativa di comunità Terre delle Balestrate rappresenta un esempio virtuoso di come cittadini, professionisti, aziende e associazioni possano unirsi per fronteggiare le sfide socio-economiche attraverso la cooperazione. Contando 50 soci, la cooperativa è impegnata nella creazione di un modello di sviluppo sostenibile che valorizzi le potenzialità di un territorio affascinante, ma allo stesso tempo colpito da crisi. Le Terre delle Balestrate, situate tra le province di Trapani e Palermo in Sicilia, offrono uno scenario incantevole, storico luogo di caccia dei re e di passaggio verso il monte Inici.

Il regolamento dettagliato si trova su questo sito.

Redazione