News

Poggio del Conte Ruggero D’Altavilla, a Calascibetta nasce un suggestivo balcone panoramico

Inaugurato a Calascibetta, in provincia di Enna, uno speciale punto panoramico, chiamato Poggio del Conte Ruggero D’Altavilla. Si tratta di un suggestivo affaccio urbano, a poco più di 300 metri d’altezza, dal quale godere di una splendida vista. A renderlo speciale, il fatto che si protende nel vuoto per circa 5 metri.

Poggio del Conte Ruggero D’Altavilla

C’è un motivo in più per visitare il borgo di Calascibetta, che già fa parte del circuito del Borghi più Belli d’Italia. La cittadina della provincia di Enna, infatti, ha dato vita a una struttura unica nel suo genere. Si tratta del Poggio del Conte Ruggero D’Altavilla ed è un affaccio urbano, in vetro e acciaio, che si protende nel vuoto per circa 5 metri. Sito a un’altezza di 300 metri, offre la sensazione di camminare sospesi nel vuoto.

I visitatori, in questo modo, possono godere di un panorama eccezionale, non solo dinanzi a loro, ma anche sotto i piedi. Il poggio di trova nella nuova e restaurata piazza San Pietro, dove si trovano anche la chiesa omonima e la torre normanna risalente all’undicesimo secolo. Questo tipo di passerella richiama il celebre Salto dei Ventimiglia di Geraci Siculo, ma tra i due balconi panoramici ci sono alcune differenze.

Leggi anche

Calascibetta riceve la bandiera dei Borghi più Belli d’Italia

Se, infatti, il Salto dei Ventimiglia ha alte pareti in vetro, il Poggio del Conte Ruggero di Calascibetta ha un semplice parapetto, ovviamente sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. I fruitori possono godere di un paesaggio quasi senza barriere. Possono spaziare con lo sguardo su un panorama mozzafiato e unico, che include importanti elementi, come il monte Altesina, l’Etna e l’altopiano su cui si espande Enna.

Foto di Yulka-lucia – Opera propria, CC BY-SA 4.0.

Redazione