La ricetta del Pollo alla Cacciatora è un grande classico della cucina italiana. Un secondo piatto molto conosciuto, preparato con ingredienti genuini. Un piatto che conserva il tipico sapore di casa. Diciamo che è come una coccola: ti ristora e ti dona una sensazione di benessere. Uno dei tanti comfort food, quei cibi che riescono a farci sentire bene.
Tra le ricette di pollo più amate c’è sicuramente quella per farlo alla cacciatora. Difficile stabilire quali siano le origini del secondo piatto a base di pollo, ma è certo che è conosciuto e preparato in tutte le regioni d’Italia. Ingredienti semplici e genuini, un sugo saporito che rende la carne tenera, un profumo irresistibile.
Un piatto perfetto per la domenica, un po’ come la tipica carne alla pizzaiola. Sono piatti che appartengono alla cucina popolare italiana. Il pollo alla cacciatora si prepara tagliando il pollo a pezzi, rosolandolo in padella e insaporendolo con odori classici: cipolla, sedano e carota.
É un secondo piatto semplice, un perfetto piatto della domenica. In più ha un pregio niente male: si può fare la scarpetta nel delizioso sughetto. Esistono davvero tante versioni del pollo preparato alla cacciatora, come quella in bianco. Se volete accompagnarlo con un contorno, provate con i peperoni o anche delle patate.
Se siete amanti delle ricette di pollo, vi consigliamo alcuni piatti molto succulenti, come il pollo alla nissena o il pollo alla Norma, sentirete che delizia.
Ingredienti
Preparazione
Il pollo alla cacciatora si conserva per un paio di giorni in frigorifero : è importante che sia coperto con pellicola trasparente. Potete anche congelarlo una volta cotto, se avete utilizzato ingredienti freschissimi.
Durante la bella stagione, vi suggeriamo di utilizzare dei pomodori freschi da sugo. Nel resto dell’anno, vanno benissimo la passata di pomodoro o i pelati. Ovviamente potete omettere qualche odore che non vi piace. Potreste anche aggiungere salvia o maggiorana.
Foto: pocketcultures – Licenza.