Tradizione siciliana in tavola.
- Polpette di pane e formaggio con patate, la ricetta di una volta.
- Si tratta di un piatto della tradizione, il sugo delle nonne che non passa mai di moda.
- In Sicilia è un vero e proprio “must”: ecco perché.
Ci sono pietanze in grado di farci sentire subito a casa. Piatti della tradizione, che richiamano alla memoria ricordi dell’infanzia. Basta sentirne il profumo, per tornare a essere un po’ bambini. È questo il bello della cucina tipica, quella che si tramanda ancora oggi da una generazione all’altra. Le ricette siciliane che attingono al retaggio del passato sono tante e costituiscono un infinito scrigno di tesori. Oggi vogliamo parlarvi di un piatto buono, un classico “comfort food” a base di polpette e salsa di pomodoro, accompagnato da patate. Avete capito di cosa stiamo parlando?
Le polpette di pane e formaggio con patate, accompagnate dalla salsa di pomodoro, sono facili da fare e molto buone. Si tratta di un piatto di riciclo, perché consente di utilizzare il pane raffermo. Ognuno le prepara come preferisce: il bello è che si può mettere il formaggio preferito, unire spezie e ingredienti a piacimento. Siamo certi del fatto che ogni famiglia abbia i suoi segreti. Abbiamo deciso di condividere con voi la ricetta: la foto di Tina Ventinove (proprio quella che vedete all’inizio dell’articolo) è stata una irresistibile fonte di ispirazione.
Polpette di pane e formaggio con patate
Ingredienti
- 300 di mollica di pane raffermo;
- Latte;
- 2 uova;
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato;
- 300 ml di passata di pomodoro;
- 1 spicchio d’aglio;
- Patate;
- Basilico fresco;
- Prezzemolo fresco;
- Foglie di alloro;
- Soffritto di cipolla e carote;
- Olio extravergine d’oliva;
- Sale;
- Pepe.
Procedimento
- Per fare le polpette, dovete anzitutto ammollare la mollica di pane nel latte.
- Strizzatela bene, quindi create un impasto aggiungendo il formaggio, il pepe, il prezzemolo tritato, un po’ di aglio tritato e le uova.
- Quando saranno compatte, friggetele in olio ben caldo.
- Tagliate le patate a pezzi non troppo piccoli.
- In un tegame fate soffriggere cipolla e carote grattugiate, quindi aggiungete le polpette, le patate a tocchetti, l’alloro in foglie (ricordate di toglierlo, poi!), la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico.
- Aggiustate di sale e pepe, quindi lasciate cuocere a fiamma bassa.
- Servite le polpette di pane e formaggio con patate ben calde.
Buon appetito! Foto e ricetta di Tina Ventinove.