La ricetta dei pomodori gratinati alla Siciliana è perfetta nella sua semplicità. Si tratta di una piatto abbastanza veloce da realizzaree, che potrete anche personalizzare partendo dagli ingredienti che vi suggeriamo.
A renderli particolari è proprio la gratinatura, che crea una gustosa crosticina sulla sommità. Il buon formaggio siciliano gli conferisce carattere. I pomodori gratinati alla Siciliana possono essere preparati anche con un po’ di anticipo e consumati a temperatura ambiente. Sono perfetti come antipasto, ma anche come secondo leggero.
Non indugiamo oltre con le introduzioni, ma passiamo subito alla ricetta.
Pomodori ripieni gratinati al forno Ricetta
Ingredienti
- 6 pomodori grossi maturi 6
- g 200 di pangrattato
- g 50 di capperi
- g 50 di caciocavallo grattugiato
- g 50 di caciocavallo semi stagionato
- 2 acciughe salate
- Pepe nero
- Basilico
- Origano
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Preparazione
- Tagliare la calotta superiore ai pomodori, svuotarli con l’aiuto di un coltello, salarli leggermente all’interno e lasciarli scolare a testa in giù.
- In una padella fare sciogliere le acciughe diliscate e lavate, in olio caldo, aggiungere il pangrattato e farlo tostare qualche minuto a fuoco basso rigirando con un cucchiaio di legno.
- Fare raffreddare il pangrattato e aggiungere, i capperi
- il formaggio grattugiato e intero tagliato a piccoli dadini,
- un pizzico di origano, il basilico tritato, in quantità a piacere, un po’ di polpa di pomodoro tenuta da parte, olio, pepe, regolare di sale e mescolare bene il tutto.
- Riempire con questo composto i pomodori, disporli in una teglia unta d’olio, infornare a forno moderato per circa 15 minuti.
- Se la parte superiore risulta asciutta versare un filo d’olio.
- Consumare freddi, meglio se preparati il giorno prima.
Buon appetito!