Gli esperti lo confermano: ponte dell'Immacolata all'insegna del freddo. Previste piogge e nevicate, oltre a un calo delle temperature. Non tutte le regioni, però, saranno coinvolte. Ecco le previsioni nel dettaglio.
Meteo 7 dicembre
Nubi in aumento su tirreniche: Liguria e progrissivamente Valpadana centro-occidentale. Pioggia o pioviggine possibile su Levante ligure, alta Toscana e Venezia-Giulia.
Meteo 8 dicembre
Piogge e rovesci sparsi u Nordest e al Centro, più incisivi su Friuli Venezia Giulia, Toscana, poi anche Umbria e Lazio; qualche pioggia anche in Sardegna. Qualche pioggia anche in Campania, il resto del Sud rimane in attesa. Fiocchi mediamente oltre 600-1000m sui settori alpini interessati dai fenomeni, oltre 1300-1500m sull'Appennino centrale.
Previsioni weekend 9-10 dicembre
Sabato rovesci e temporali sparsi su medio versante Adriatico e al Sud, più incisivi tra Marche, Abruzzo, Molise, Gargano, nonchè bassa Campania, Calabria tirrenica e Nordest della Sicilia. Residui fenomeni anche su Nordest e centrali tirreniche ma in esaurimento, sole su Nordovest e Sardegna.
Il clima sarà più freddo e ventoso ovunque, con neve a tratti in pianura non esclusa tra Romagna e Marche, oltre 300-700m al Centro, in calo sotto i 1000m anche al Sud ( maggiori dettagli in questo articolo ).
Domenica breve tregua, salvo qualche rovescio sul basso Tirreno, ma dalla sera si avvicina una nuova perturbazione al Nord.