Durante una conference call con gli analisti finanziari per presentare i risultati del primo semestre, l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, ha annunciato con entusiasmo l’aggiunta di nuovi ordini per 17,7 miliardi di euro nel primo semestre. Inoltre, ha rivelato che Webuild sta guidando il consorzio Eurolink per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, insieme a tutte le relative reti ferroviarie e stradali.
Il valore del progetto del Ponte sullo Stretto
Sebbene il valore del progetto non sia ancora stato definito, Salini ha indicato che dovrebbe collocarsi nel range di 10-15 miliardi di euro. Il progetto, una sfida ambiziosa, prevede la costruzione del ponte sospeso più lungo del mondo, con una lunghezza di 3.660 metri e una campata di 3.300 metri.
Il collegamento cruciale tra Messina e Reggio Calabria
Salini ha sottolineato l’importanza strategica del ponte, poiché il collegamento tra Messina e Reggio Calabria connetterà la Sicilia alla terraferma. Senza questo collegamento, il piano di sviluppo dell’alta velocità ferroviaria dal Nord Italia a Palermo rischierebbe di essere incompleto.
Il riavvio del progetto
Nel corso dei primi mesi del 2023, il governo italiano ha deciso di riavviare il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, rinnovando il contratto con il general contractor che si è occupato della fase iniziale del progetto. Attualmente, l’azienda sta lavorando all’aggiornamento di alcuni aspetti del progetto e del contratto per allinearli alle normative attuali.
Piano di realizzazione e costi
Il progetto finale del ponte dovrebbe essere approvato entro la metà del 2024, aprendo la strada per l’inizio immediato dei lavori. La costruzione del ponte, un’infrastruttura iconica, è prevista per circa sette anni. Il costo stimato varia tra gli 11 e i 13 miliardi di euro. Con l’impegno assunto dal governo Meloni, la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina sembra sempre più vicina a diventare una realtà.