Con l’arrivo della primavera tornano anche i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, giornate ideali per trascorre un weekend di sole e relax. Da mesi i più organizzati hanno incastrato alla perfezione giorni di ferie e feste comandate per riuscire a godersi qualche giorno di vacanza, in attesa delle lunghe ferie estive.
Come riporta l’Ansa, secondo un’indagine eDreams, agenzia di viaggi online, in classifica, oltre alle grandi capitali europee come Barcellona, Parigi e Amsterdam e quest’anno anche Tirana, tra le destinazioni italiane preferite per i due ponti di primavera ci sarebbero anche Catania e Roma.
La splendida città etnea, che ha dato i natali a celebri artisti e letterati come Vincenzo Bellini, Luigi Capuana, Giovanni Verga, Federico De Roberto e Nino Martoglio, si conferma anche quest’anno una delle mete siciliane assolutamente da non perdere per i ponti primaverili.
Qui è possibile fare un tour tra le vie del centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 2022 e in particolare immergersi nel cuore della “Pescheria”, il principale mercato del pesce della città, visitare la “Casa Museo Verga”, ammirare le opere degli street artist locali nel quartiere di San Berillio, scoprire l’affascinante storia del Castello Ursino e la bellezza delle chiese antiche e dei suoi monasteri in via dei Crociferi e assaggiare l’autentico street food siciliano.
Tra le tappe imperdibili anche una bella escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, e un tour tra i suggestivi borghi marinari di Acitrezza e Acicastello.
Secondo l’indagine per questi ponti primaverili il 37% degli italiani ha scelto di optare per una vacanza di 3 giorni, mentre il 15% approfitterà dei due ponti per una pausa di relax di 6-7 giorni. I giorni più gettonati dai nostri connazionali sono il 25 aprile (scelto dal 30% del campione) e il 26 aprile (22%).
Tanti anche gli europei che hanno scelto di trascorrere una vacanza in Italia. In particolare, ad amare il nostro Paese sono i francesi (30%), gli spagnoli (19%) e i tedeschi (18%).
Quasi la metà dei turisti che visiteranno il nostro Paese ha prenotato un soggiorno di 3 o più giorni (il 27% di 3 giorni e il 26% di quattro), mentre il 19% farà un lungo break approfittando dei due ponti primaverili (percentuale leggermente più alta rispetto a quella degli italiani che si attesta al 15%).
Le date scelte per la partenza degli europei saranno il 26 e 25 aprile e tra le mete più ambite ci sono le città d’arte, con in testa Roma, seguita da Milano, Venezia, Napoli e Firenze.
Foto da Depositphotos.com