Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A vincere il premio Campiello 2023 è il bagherese Emiliano Morreale con “L’ultima innocenza” (Sellerio). Ad annunciarne la vittoria è stato il presidente della giuria dei Letterati Walter Veltroni. In occasione dell’importante riconoscimento inviterà l’autore in comune per una breve cerimonia per il conferire allo scrittore, vincitore del premio Campiello opera prima 2023 una pergamena di benemerenza.

Premio Campiello 2023: chi è Emiliano Morreale

La premiazione si è svolta a Padova promossa dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto giunto alle 61esima edizione e quest’anno sono stati inviati 455 romanzi. Il vincitore è un professore ordinario presso “La Sapienza” Università di Roma ed è figlio del professore Nino Morreale. Inoltre è stato conservatore della Cineteca Nazionale di Roma dal 2013 al 2016, e ricercatore a tempo indeterminato presso l’Università degli studi di Torino dal 2011 al 2015. Si tratta di un noto autore di numerosi libri con una spiccata predilezioni con i temi legati alla cinematografia.

L’ultima innocenza, la trama

Il volume “L’ultima innocenza” edito da Sellerio è la storia di un appassionato frequentatore di sale d’essai periferiche come il Cinema Lubitsch di Palermo, poi archivista in una smisurata cineteca di Roma, e studioso e professore in piccole sedi universitarie di provincia. Il protagonista si imbatte in una serie di storie e la cornice è il ventesimo secolo. La trama si intreccia con vicissitudini di uomini e donne che inseguono desideri e visioni di celluloide. Sono vicende vere ma più che inverosimili, e in ognuna si cerca di salvare qualcosa: se stessi, i propri cari, l’amore, la dignità, rincorrendo una redenzione impossibile. Tutti i protagonisti, in un modo o nell’altro, si accorgono che la bellezza, o la fama, non potranno riscattare né loro né il mondo.

Articoli correlati