Il Premio Dolci Regionali Italiani ha fatto tappa in Sicilia, per assegnare i riconoscimenti come Miglior Cannolo Classico e Miglior Cannolo Innovativo. A Sciacca (Agrigento) si sono sfidati i 6 maestri pasticceri arrivati in finale.
La cerimonia di premiazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Sciacca, Fabio Termine, in seguito alla valutazione da parte dei giudici Paolo Antico, Giovanni Lorenzo Montemaggiore (presidente delegato dei Disciple d’Auguste Escoffier della delegazione di Sicilia) e Salvatore A. M. Monte.
Sono stati Pino Nicolosi e Franco La Bella, titolari delle rispettive ed omonime pasticcerie di Caltabellotta e Sciacca, a salire sui gradini più alti del podio. Franco La Bella di Sciacca si è aggiudicato il premio Miglior Cannolo Classico, mentre a Pino Nicolosi della Nicolosi Pâtisserie di Caltabellotta (AG) è andato il titolo per il Miglior Cannolo Innovativo.
Riflettori puntati, dunque, sul cannolo siciliano, uno dei dolci più amati e rappresentativi della nostra terra, che i pasticcieri e i golosi di tutto il mondo ci invidiano. Le due categorie del concorso hanno deciso di declinarlo in due modi differenti. Da una parte l’interpretazione classica, dall’altra una versione innovativa e rivisitata, rispetto a quella tradizionale.
Per quanto riguarda il cannolo classico, secondo posto alla Pasticceria Andrea Giannone e terzo ad Andrea Pellegrino Cakes and Sweets Oasi Bari di Castelvetrano. Per la categoria cannolo innovativo, secondo classificato Alessandro Santaera e terza “Cosi Dunci” di Eleonora Cavaleri. Il Format del premio viaggerà in tutte le regioni Italiane per valorizzare i dolci della tradizione, mettendo in risalto i maestri pasticceri e le pasticcerie.
Foto in evidenza: Depositphotos.com.