Robot che utilizzano l’intelligenza artificiale per ridurre le infezioni nei luoghi di assistenza sanitaria, energia green e connettività satellitare per un’agricoltura sostenibile, ed ancora recupero del legno per evitare la deforestazione, ma anche software in grado di sostenere l’apprendimento degli studenti con percorsi didattici su misura.
Sono alcune delle innovazioni made in Sicily proposte da imprenditori e startupper e premiate alla seconda edizione del Premio Innovazione Sicilia, promosso dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive e organizzato da Digistrend, concluso, al termine di una lunga giornata di confronto, presentazioni, networking, ad Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva a Palermo.
Seguendo gli ambiti della Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente – S3 Sicilia 2021-2027 sono stati annunciati tutti i vincitori per ciascun settore, selezionati dal comitato tecnico scientifico e dal board del premio su 263 candidature attivate da tutte le province siciliane.
C’è tempo fino alla mezzanotte di domenica 24 novembre per votare, tra questi, il Vincitore Assoluto. Il 27 novembre il vincitore assoluto riceverà il premio finale, del valore di 10mila euro in promozione e pubblicazione, presso gli uffici di Palermo di SICILBANCA.
Il televoto è ufficialmente in corso. È possibile scegliere il proprio progetto preferito, tra i sei vincitori, ad ognuno dei quali è assegnato un codice numerico:
Cliccando qui è possibile esprimere la propria preferenza attraverso WhatsApp o tramite Community. Qualora si volesse direttamente inviare un messaggio su WhatsApp, il numero telefonico di riferimento è 327 6215632: basta inviare il codice del proprio preferito (ricordando di includere anche lo 0).
Quindi, ricapitolando, ecco i vincitori:
“È stata una straordinaria e intensa giornata che ha sottolineato il valore dell’innovazione non solo come strumento di crescita economica, ma anche come motore di cambiamento sociale – spiega Biagio Semilia, ceo Digitrend – I progetti premiati, ma anche moltissimi altri tra quelli candidati, offrono soluzioni concrete e visionarie, contribuendo a rendere il futuro più sostenibile e inclusivo anche nella nostra isola”.
In mattina, durante il suo intervento, l’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, ha annunciato una serie di importanti interventi e risorse che saranno presto dedicate alle imprese e alle start-up. Durante le varie fasi della giornata è stato annunciato anche il riconoscimento “innovatore dell’anno” andato al noto biologo molecolare Giulio Superti-Furga. Non si è provveduto invece ad indicare nessun vincitore per l’ambito Economia del mare.
Il board del Premio ha deciso inoltre di assegnare anche numerose menzioni speciali sempre dedicate a progetti o idee innovative e in particolare ai progetti Lemovie (Trapani), Ecode (Enna), Spyler (Messina), Geoacqua (Catania), Geen App (Catania), Navhetech (Palermo), Succup (Trapani), Des Caiola (Palermo), Careonholiday (Palermo). Menzione speciale per i brevetti andati a Navhetec e Succup, menzione speciale per il business model ai progetti Des Caiola e Careonholiday. Infine menzione Innovatore Poliedrico ad Antonio Lo Schiavo (Palermo). Ulteriori informazioni sul sito www.premioinnovazionesicilia.it e sui canali social di Innovation Island.