Eventi

Premio Mondello: celebrazione della letteratura a Palermo

Si terrà venerdì 15 novembre alle 17.30, presso il Teatro Biondo Stabile di Palermo (Via Roma 258), la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Internazionale Mondello, giunto alla 50a edizione. Organizzato dal Comune di Palermo e dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e altre fondazioni culturali, il prestigioso evento celebra l’eccellenza letteraria con autori premiati italiani e stranieri.

Conferenza stampa a Palazzo Branciforte

La giornata di venerdì inizierà alle 11.30 con una conferenza stampa presso il Palazzo Branciforte (Largo Gae Aulenti, 2), dove i vincitori incontreranno i media per presentare le opere e condividere le esperienze di questa edizione del Premio.

Leggi anche

Palermo, ritorna “Solo per Lelio”, la rassegna musicale dedicata a Lelio Giannetto

I vincitori della 50a edizione

Tra i vincitori spiccano Marco Cassardo con Eravamo immortali (Mondadori), Claudia Durastanti con Missitalia (La Nave di Teseo) e Giovanni Grasso con Il segreto del tenente Giardina (Rizzoli) nella categoria Opera Italiana. Antonio Franchini riceve il Premio Speciale del Presidente di Giuria con Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio), mentre il Premio Speciale per la Letteratura è stato assegnato a Deborah Gambetta per Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel (Ponte alle Grazie). Il Premio Autore Straniero è stato conferito allo scrittore romeno Mircea Cărtărescu.

Leggi anche

Lo chef siciliano Ciccio Sultano nominato Cavaliere al merito della Repubblica

Selezione dei vincitori e premi speciali

La scelta dei vincitori è stata effettuata da un Comitato di Selezione, presieduto dal professor Giovanni Puglisi e composto dagli scrittori Giorgio Fontana, Francesco Musolino e Francesca Serafini. Il Premio Autore Straniero, selezionato dal giudice monocratico Nicola Lagioia, era stato annunciato l’11 maggio durante il Salone del Libro di Torino.

Premi SuperMondello e Mondello Giovani

Durante la cerimonia di premiazione, verranno annunciati i vincitori dei premi SuperMondello e Mondello Giovani. I tre libri vincitori della sezione Opera Italiana sono stati valutati da 120 lettori provenienti da 24 librerie italiane, i cui voti determineranno il vincitore assoluto del SuperMondello. Parallelamente, 130 studenti di 13 scuole siciliane decreteranno il vincitore del Mondello Giovani, motivando le proprie scelte con testi critici; tra loro, tre studenti riceveranno il Premio alla Migliore Motivazione.

Evento speciale: Mondello 50

Il programma prevede un incontro celebrativo giovedì 14 novembre alle 17.30, presso la Sala dei 99 di Palazzo Branciforte. Intitolato Mondello 50: dieci lustri di letteratura tra memoria e visione, l’incontro vedrà la partecipazione di noti scrittori e critici letterari, tra cui Annalena Benini, direttrice editoriale del Salone del Libro, Paolo Di Paolo, Davide Enia, Mario Fortunato e Stefano Jossa, moderati dal critico Paolo Proietti.

Redazione