Eventi

Premio Santa Rosalia, concorso fotografico per il 400° Festino: chi può partecipare e come

Il Comune di Palermo indice un concorso fotografico dal titolo “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” per selezionare scatti sui festeggiamenti del 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia, che avranno luogo il 14 e 15 luglio 2024, che confluiranno in una mostra permanente allestita come prima sede alla Galleria d’Arte Moderna dal 4 settembre a dicembre 2024.

Le immagini dovranno essere inviate a partire dal 16 luglio ed entro e non oltre le ore 12.00 del 25 luglio 2024 a gruppolavorofestino@comune.palermo.it. Link al bando qui.

Il concorso è rivolto a fotoreporter iscritti all’Albo nazionale dei giornalisti o rappresentanti della stampa estera e a fotografi, non iscritti all’Albo, che abbiano pubblicato servizi fotografici o reportage in testate giornalistiche italiane o estere. Gli scatti dovranno riguardare uno o più momenti dei festeggiamenti del 14 e 15 luglio prossimi e potranno essere ammesse a concorso da una a tre foto per ciascun autore. Una commissione giudicatrice selezionerà fino ad un massimo di 30 opere che meglio abbiano saputo interpretare lo spirito e le emozioni di questo Quattrocentesimo anniversario rosaliano. La stessa commissione assegnerà un riconoscimento per ciascuna sezione di concorso, il Premio Santa Rosalia.

Leggi anche

Svelata la statua del 400° Festino di Santa Rosalia, Sapienza: “Ho raffigurato la sua anima” (VIDEO)

“Il Quattrocentesimo anniversario del Festino è entrato nel vivo e le giornate del 14 e 15 luglio coinvolgeranno i palermitani in un’esperienza unica di cui vogliamo resti traccia e documentazione. Il concorso nasce proprio dall’esigenza di dare spazio a una categoria professionale che ogni anno racconta con noi il Festino e che, quest’anno in particolare, sono certo farà uno straordinario lavoro che, grazie a questa iniziativa, potrà diventare un punto di riferimento per questa città e non solo” ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla.

L’iniziativa, realizzata con la partecipazione dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e con il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, avrà come obiettivo la creazione di un foto-racconto immersivo del Festino. Le opere, in mostra inizialmente alla Galleria d’Arte Moderna, saranno successivamente trasferite in altri spazi espositivi comunali per rimanere un punto di riferimento dell’offerta turistica e culturale del territorio. Nel corso del 2025, le fotografie selezionate saranno oggetto di un circuito di promozione internazionale.

Redazione