Palermo

‘Presepe Vivente Medievale’, a Marineo un tuffo nell’anno 1223

Natale nella Città di Marineo, in provincia di Palermo. In un clima suggestivo tra cultura, tradizione, spettacolo e arte si svolge il “Presepe Vivente Medievale” ambientato nel 1223 e la rievocazione storica dei mestieri e della civiltà contadina dal medioevo ad oggi, nel suggestivo scenario del Castello Beccadelli”.

Marineo, paese dei presepi

E’ abbastanza antica l’usanza marinese di allestire i presepi presso le dimore private da tempo immemorabile si rappresenta la nascita di Gesù Bambino; in piccole nicchie, su tavoli o mobili, in intere stanze.

Il Castello Beccadelli, splendido teatro a cielo aperto

Marineo presenta il presepe vivente e la rievocazione storica dei mestieri e della civiltà contadina dal medioevo ad oggi, nel suggestivo scenario del Castello Beccadelli.

Leggi anche

‘FoodChef – Cotto e Parlato’, a Scicli un assaggio di eccellenza siciliana

Presepi pubblici e privati

Quanto ai presepi realizzati in luoghi pubblici, la memoria paesana ne segnala la comparsa nel periodo immediatamente successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Nei locali di Corso dei Mille che ospitano oggi Caritas e Biblioteca Parrocchiale, i giovani dell’Azione Cattolica guidati da Padre Pulizzotto avviarono l’usanza annuale di realizzare presepi pubblici.à

Non solo presepe…

 Degustazione di prodotti tipici alla fine del percorso presepistico. contributo degustazione: 5 euro; i bambini fino a 10 anni non pagano.

Leggi anche

Palazzo Bonocore a Palermo, apertura serale straordinaria e il cartellone degli eventi di gennaio

Come partecipare

La rappresentazione del “Presepe Vivente Medievale” si svolge nei giorni 25, 26, 30 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024. Contributo degustazione: 5 euro; i bambini fino a 10 anni non pagano.

Manuela Zanni