La fine del mese di novembre sarà contrassegnata dal maltempo, con l’arrivo di un nuovo ciclone pronto a colpire l’Italia e la Sicilia. Prima del Ponte dell’Immacolata, inoltre, arriverà secondo gli esperti il vero gelo, con l’arrivo di Attila. I dettagli e le previsioni.
Nuovo ciclone, poi arriva Attila: le previsioni meteo
Dopo l’allontanamento della perturbazione che ha colpito il Centro-Sud nel fine settimana appena trascorso, portando piogge molto intense, oggi lunedì 28 novembre il maltempo concederà una breve tregua. Nei giorni a seguire, però, ci saranno nuovi importanti cambiamenti.
Martedì 29 novembre un nuovo vortice ciclonico colpirà l’Italia. Il tempo peggiore si verificherà sulle regioni del Sud, dove è attesa una forte ondata di maltempo, principalmente su Sicilia e Calabria ionica. Attese precipitazioni, anche molto forti.
Tra martedì 29 e mercoledì 30 novembre, nuvolosità in aumento al Centro-Nord e su Sicilia e Sardegna, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione. Anche mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre la perturbazione insisterà sull’Italia. La Sicilia tirrenica sarà una delle zone più colpite, con piogge a tratti intense, a carattere di rovescio o temporale. Le temperature si manterranno fredde.
Arriveranno nuove piogge e l’inizio del mese di dicembre sarà nel segno del freddo. A dicembre, infatti, faremo i conti con Attila, un gelido nucleo finlandese, pronto a irrompere già prima del Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre. Con dicembre, dunque, potrebbe anche materializzarsi una vera anteprima dell’inverno. Il grande freddo si farà sentire su tutta l’Europa, concentrandosi anche sull’Italia.