Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le previsioni meteo per l’inizio del mese di novembre ci preannunciano forte instabilità. Dopo il maltempo atteso per il ponte di Ognissanti, a partire da lunedì 4 novembre una serie di cicloni atlantici interesserà l’Italia, causando condizioni avverse per diversi giorni. Il fronte instabile condizionerà dunque già il weekend, per fare sentire i suoi effetti anche lunedì 4 novembre, in particolare sul meridione: potranno esserci temporali tra Campania, Calabria, Basilicata e Puglia.

Martedì 5 novembre una vasta area depressionaria investirà l’Italia, a partire dai settori sud-occidentali. Il vortice ciclonico richiamerà correnti miti da Sud: queste, attraversando il Mediterraneo, si caricheranno di umidità. Ciò potrebbe favorire lo sviluppo di temporali, soprattutto sui settori tirrenici. Il peggioramento investirà anche il Centro-Nord. Mercoledì 6 l’instabilità interesserà Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Friuli Venezia Giulia. Altrove ci saranno ampie schiarite.

Giovedì 7 situazione delicata in Sicilia: potrebbero infatti crearsi le condizioni per nubifragi e alluvioni lampo. Ovviamente, si tratta del prime previsioni, che potranno essere confermate o smentite soltanto nei prossimi giorni.

 

Articoli correlati