Dopo giorni all'insegna della quiete e di un clima tutto sommato mite, ritorna l'inverno, portato da una perturbazione che arriva dal Nord Europa. Non mancheranno pioggia, neve in montagna e, soprattutto, temperature basse. In realtà, si tratterà di valori nella norma, un classico fronte freddo in realazione a questa stagione.
I primi deboli fenomeni si verificheranno mercoledì 31 gennaio su Friuli Venezia Giulia, Levante Ligure e centrali tirreniche, mentre giovedì ci sarà un'ìntensificazione delle piogge su Nordest, Toscana, Umbria e Lazio, con precipitazioni sparse su Sardegna e Campania.
Venerdì piogge e rovesci anche a carattere temporalescosul Centrosud; residui fenomeni al Nordest ma in esaurimento. Sabato ancora rovesci sparsi al Centrosud, con un definitivo miglioramento al Nord che poi nella giornata di domenica dovrebbe estendersi a gran parte del Paese.
La perturbazione porterà con sé aria fredda, responsabile di un calo delle temperature a partire dal Nord e poi su tutta la penisola. I venti saranno in rinforzo: si comincia con Scirocco e Libeccio, per passare a Maestrale e Tramontana.