Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Previsioni meteo Sicilia, il maltempo non molla la presa. La circolazione ciclonica che insisterà sui nostri mari meridionali porterà ancora nuvole e piogge su gran parte del Sud e delle Isole. Il tempo, nel complesso, sarà buono nel resto d’Italia, nonostante un po’ di nuvolosità sulle regioni centrali.

Sabato 6 ottobre il vortice depressionario risalirà gradualmente verso il Nord ed estenderà la sua influenza sulle regioni centrali e settentrionali. Domenica 7 ottobre è attesa l’avanguardia della seconda perturbazione di ottobre, con un conseguente deciso peggioramento del tempo al Nord-Ovest.

Meteo Sicilia giovedì 4 ottobre

Il cielo sarà nuvoloso con piogge sparse, anche a carattere temporalesco, su Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Qualche nube anche su Abruzzo, Molise e Lazio, che tuttavia non porterà piogge con sé. Tempo bello e soleggiato altrove, con temperature massime che saranno in generale stazionarie o in leggero rialzo. I valori si manterranno per lo più nella norma o poco al di sopra.

Meteo Sicilia venerdì 5 ottobre

Rovesci e temporali isolati su Puglia, Basilicata, Appennino Campano, Calabria, Sicilia e Sardegna, con qualche piovasco su Abruzzo, Molise, Lazio e Sud delle Marche. Temperature massime in leggera diminuzione quasi ovunque. Prevalenza di bel tempo al Nord e in Toscana, con nuvole nel resto d’Italia. Non mancheranno le temporanee schiarite in Umbria, Marche e Lazio.

A causa delle condizioni meteo avverse, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo per la giornata di mercoledì 3 ottobre.

L’avviso prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, occasionalmente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le precipitazioni saranno più frequenti sulle aree ioniche, accompagnate da forti temporali, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto, è stata valutata allerta arancione sulla Basilicata, sulla Puglia centro meridionale, Calabria e gran parte della Sicilia. Allerta gialla su Molise, Campania, Puglia settentrionale, Sicilia occidentale e isola di Pantelleria.