Approvato oggi all’unanimità dalla conferenza dei sindaci della provincia di Trapani l’Atto di indirizzo aziendale dell’Asp di Trapani e le nuove dotazioni organiche della rete ospedaliera e territoriale provinciale.
Con la nuova dotazione sono previsti per l’Asp trapanese 513 nuovi posti. Di questi 153 saranno medici, 136 infermieri, di cui 33 pediatrici, dopodiché operatori socio-sanitari e ausiliari. Entrando nel dettaglio, l’ospedale di Trapani avrà 136 nuovi posti in dotazione, Alcamo 43, Pantelleria 39, Marsala 139, Salemi 13, Mazara del Vallo, 92 e Castelvetrano 51.
Alla tavola rotonda erano presenti i sindaci di Trapani Vito Damiano, di Marsala Alberto Di Girolamo, di Castelvetrano Felice Errante, l’assessore Vito Bilardello per Mazara del Vallo, oltre a una rappresentante del comune di Alcamo.
Per l'Asp, invece, erano presenti il direttore generale Fabrizio De Nicola, il direttore sanitario Antonio Siracusa, quello amministrativo Walter Messina e il direttore del distretto di Trapani Osvaldo Cono Ernandez.
"Abbiamo tenuto conto per la nuova dotazione organica – ha spiegato Fabrizio De Nicola – sia dell’effettivo bisogno delle risorse umane necessarie a garantire i Lea, i livelli essenziali di assistenza, con adeguati standard di efficacia nell’ambito della rideterminazione della Rete approvata da Regione e ministero, che della compatibilità economica e finanziaria, nel rispetto del tetto di spesa rideterminato dall’assessorato regionale alla Salute in 191 milioni e 463 mila euro. Per questo ringrazio l’assessore Baldo Gucciardi che ha incrementato questo tetto di alcuni milioni di euro".