Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

"Primavera ancora lontana, da domani al via tre giorni di maltempo per due perturbazioni". A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera: "Il Mediterraneo diverrà sede di una bassa pressione che insisterà sulle nostre regioni almeno fino a venerdì".

La relativa tregua di inizio settimana lascerà presto il posto ad una nuova ondata di maltempo. Due saranno le perturbazioni che interesseranno l'Italia a partire da martedì sera.  La prima arriverà dal Nord Africa ed avrà come obiettivo il Centro Sud e le Isole Maggiori. Coinvolte in particolare Sicilia, Sardegna orientale, Calabria Ionica, Basilicata, Lazio e Puglia centro meridionale; soffieranno inoltre venti tesi di Scirocco con possibili mareggiate sui tratti esposti. La seconda perturbazione arriverà sempre martedì dal Nord Europa e coinvolgerà invece il Nord Italia a partire dai settori occidentali.

Tra mercoledì 25 e giovedì 26 le due perturbazioni lavoreranno in simbiosi e gran parte d'Italia sarà così sotto il maltempo. La bassa pressione a ridosso della Penisola porterà piogge ed acquazzoni diffusi soprattutto al Centro Nord con neve sulle Alpi sopra i 1000/1500m mentre timide schiarite si affacceranno al Sud.

L'aria fredda in arrivo sulla Penisola porterà da giovedì  una contenuta diminuzione delle temperature, ma alimenterà la bassa pressione che insisterà fino a venerdì con un tempo instabile. "Un miglioramento è atteso nel fine settimana  – concludono da 3bmeteo.com  – a partire da Nord per l'espansione dell'alta pressione delle Azzorre".