Categorie NewsSalute

Primavera e allergie: ecco cosa fare per affrontarle al meglio

Arriva la primavera e arrivano anche le allergie. Secondo una ricerca di Assosalute, il 40% delle persone preso in esame soffre di almeno una forma allergica. La metà degli allergici ha inoltre dichiarato di fare ricorso ad antistaminici, antiallergici, decongestionanti, vasocostrittori e corticosteroidi. Solo il 6,8% dichiara di fare ricordo al vaccino. Per affrontare al meglio le allergie, esistono alcuni piccoli accorgimenti che è possibile seguire. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Anzitutto, è bene evitare passeggiate o jogging nelle ore centrali e più calde della giornata. Off limits parchi e giardini, luoghi in cui c'è una maggiore concentrazione di pollini. Anche uscire quando sta per arrivare un temporale può essere controproducente, perché la pioggia facilita la liberazione di allergeni dai pollini. Molto importante, inoltre, respirare con il naso e non con la bocca.

Fumi, profumi e polveri possono provocare starnuti, prurito e tosse. Quando si gira in bici o in motorino, è meglio indossare mascherina e occhiali da sole. Per quanto riguarda l'igiene personale, è possibile contrastare pollini e allergeni con doccia e shampoo quotidiani e anche le cavità nasali devono essere ben pulite, così come ciglia e sopracciglia

Potrebbe essere utile, ancora, lavare spesso il pavimento, evitare di usare l'aspirapolvere ed evitare il contatto con i tappeti, le moquette, le tappezzerie e i giocattoli di peluche. Tenete chiuse il più possibile le finestre, preferendo il ricambio di aria al mattino presto o alla sera tardi.

Redazione