Dal 24 febbraio sarà disponibile in pre order per Cam Sugar nei formati digitali, cd e vinile numerato. Si tratta del debutto al cinema per il duo che, pur arrivando decimo all’ultima edizione di Sanremo con “Splash”, si è aggiudicato i premi della critica “Mia Martini” e della sala stampa “Lucio Dalla”.
La colonna sonora de “La primavera della mia vita” firmata Colapesce e Dimartino
Mancano cinque giorni all’ uscita (prevista il 24 febbraio) della colonna sonora originale de “La primavera della mia vita”, firmata dagli stessi Colapesce e Dimartino in veste di autori e compositori, disponibile in pre order per Cam Sugar nei formati digitale, cd e vinile numerato. Gli artisti hanno creato le musiche originali partendo dal tessuto creativo del film e suonando dal vivo – insieme a Giordano Colombo, Federico Nardelli, Giulia Emma Russo, Davide Rossi, Marco Giudici, Adele Altro e Madame – in un processo di amplificazione della narrazione cinematografica, con un suggestivo rimando nelle loro composizioni al mondo delle library italiane e alle opere di Franco Micalizzi, Ennio Morricone Riz Ortolani, Fabio Frizzi e Piero Umiliani.
Il sound avvincente de “La primavera della mia vita”
“La primavera della mia vita” è anche un viaggio avvincente attraverso le sonorità del catalogo Cam Sugar, che ha profondamente ispirato le composizioni e che ritroviamo in esclusiva nella versione digitale, in una selezione realizzata dagli artisti all’interno del prestigioso repertorio delle colonne sonore più importanti della cinematografia italiana. Il tappeto sonoro del film è tra i pilastri della storia: curato nei minimi dettagli e ricchissimo di influenze, sintetizza l’esperienza compositiva di Colapesce e Dimartino e il loro talento poliedrico e multi genere.
I luoghi del film di Colapesce e Dimartino a Siracusa
Colapesce e Dimartino dopo aver vinto il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Lucio Dalla con il brano Splash presentato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo hanno partecipato ad un altro importante progetto, la realizzazione del road movie “La primaver della vita,” in cui Colapesce e Dimartino sono autori del soggetto, della sceneggiatura e anche i protagonisti.
La trama del film “La primavera della mia vita”
Diretto da Zavvo Nicolosi, già regista dei videoclip di Colapesce e Dimartino, il film La primavera della mia vita è la storia di due amici con un passato musicale in comune che intraprendono un viaggio surreale e poetico in Sicilia. Dalle immagini già condivise sui social si riconoscono diversi luoghi iconici della regione nelle scene ma la maggior parte delle riprese sono state girate a Siracusa. La città è stata scelta per ambientare gran parte delle scene ma anche come base logistica per la fase di preparazione, l’appoggio per il casting, reparti di lavorazione e gli uffici.
Gli altri luoghi de La primavera della mia vita in Sicilia
Per il film La primavera della mia vita molte riprese sono anche state realizzate sull’Etna. Dalle immagini condivise si notano anche scene girate a Catania e lungo la costa di Acireale, come Aci Trezza e Aci Sant’Antonio, e Santa Maria La Scala.