Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Primo Maggio a Portella della Ginestra per commemorare la strage del 1947 in cui furono trucidate 11 persone, tra braccianti, contadini, donne e bambini. La conoscenza coltiva la memoria e i diritti è il titolo della manifestazione che quest’anno la Cgil Palermo organizza assieme alla Flc Cgl, la categoria di scuola, università e Afam e ricerca.

Una giornata che prenderà il via, alle 8.30, con la commemorazione al cimitero di Piana degli Albanesi e la deposizione di una corona di fiori nella cappella.

Alle 9.30 il raduno presso la Casa del Popolo di Piana da dove il corteo, preceduto dalla banda di Mezzojuso ‘Giuseppe Petta’, partirà intorno alle 10 per raggiungere il pianoro di Portella, memoriale della strage.

Al Sasso di Barbato si svolgerà la cerimonia, introdotta dal minuto di silenzio e dalla lettura dei nomi delle vittime da parte di Serafino Petta, uno dei sopravvissuti all’eccidio.

Seguiranno l’intervento di Maria Modica, responsabile della Camera del Lavoro di Piana degli Albanesi e quello del segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo. Terrà le conclusioni il segretario generale Flc Cgil nazionale Francesco Sinopoli.

Numerose le adesioni alla manifestazione, tra le quali quella di Arci, Anpi, Udu, del ‘presidio delle donne per la pace’.

A Portella sarà presente anche Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, uno dei sette fratelli torturati e uccisi dai fascisti il 28 dicembre di 80 anni fa.

Tra le adesione quella del presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Vittorio Di Trapani. La FNSI parteciperà per la prima volta alla manifestazione assieme a una delegazione provinciale e regionale di giornalisti, guidata dal segretario Assostampa Sicilia Giuseppe Rizzuto e dal segretario Assostampa Palermo Gianluca Caltanissetta.

Infine, ci sarà anche Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico.