Il prossimo sabato, il primo del mese di agosto, si prospetta un clima insolitamente fresco in tutta Italia. Il Ministero della Salute ha pubblicato l’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore, monitorando attentamente 27 capoluoghi del Paese.
Il giorno 5, quasi tutte le città italiane avranno il bollino verde, indicando il livello di allerta zero. Tuttavia, Campobasso sarà l’eccezione con il bollino giallo, livello di allerta 1, segnalando una situazione leggermente più critica.
La causa di questa insolita frescura è il ciclone Circe, che porterà temporali, talvolta anche violenti, in diverse parti della Penisola. Questo avrà come risultato un abbassamento generale delle temperature.
Nella giornata odierna, solo Campobasso sarà in allerta massima con il bollino rosso, livello di allerta 3. Altri capoluoghi come Ancona, Brescia e Perugia avranno il bollino arancione, livello di allerta 2.
Numerosi capoluoghi, tra cui Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Verona, presenteranno il bollino giallo.
Nella giornata di domani, venerdì 4 agosto, Campobasso manterrà il bollino rosso, mentre Bari sarà l’unica città in allerta arancione. Nel resto del Paese, invece, si prevede una generale rinfrescata, con Ancona, Catania, Messina, Palermo, Perugia, Pescara e Reggio Calabria che presenteranno il bollino giallo, mentre gli altri capoluoghi avranno il bollino verde.