Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L'evidenza dei fatti lo dimostra: girano nuovi 10 euro falsi. Ben mezzo milione di euro in banconote da 10 euro false è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza della Polizia valutaria insieme ai baschi verdi di Napoli. A quanto pare, i soldi falsi erano destinati al mercato del sud Italia, isole comprese, dove sarebbero stati portati da un insospettabile milanese di 39 anni. Si tratta del primo sequestro di banconote della nuova serie effettuato in Europa.

L'uomo è stato bloccato al termine di un inseguimento nelle strade di Casoria, nel Napoletano. All'interno dell'auto, segnatamente nel bagagliaio, sono state ritrovate 4 scatole di cartone contenenti oltre 500 mila euro nel taglio da 10. Gli accertamenti effettuati sulle banconote hanno permesso di constatarne la fattura in grado di ingannare facilmente.

A stupire i finanzieri è stato soprattutto un dettaglio: si trattava, infatti, della nuova serie Europa –  introdotta dalla Bce nel settembre 2014 – caratterizzata da nuove peculiarità in seno alla sicurezza proprio per contrastare il fenomeno del falso ampiamente diffuso in tutti i Paesi dell'Unione.

Secondo la Guardia di Finanza, è indicativo che il sequestro sia avvenuto nell’hinterland partenopeo, dove la produzione italiana di banconote false meglio nota come "Napoli Group" ha radici storiche.