Quasi una persona su tre soffre di insonnia. In generale, sono molte le persone costrette a convivere con disturbi del sonno. Oltre allo stress e ai pensieri che possono affollare la mente, una delle ragioni che influenza maggiormente il riposo è il cibo che viene mangiato prima di coricarsi. Sammy Margo, esperta del sonno e autore del volume 'The Good Sleep Guide' ha svelato al 'Mail Online' cinque cibi che aiutano a conciliare il sonno se mangiati la sera .
Ecco i 5 cibi da mangiare per dormire bene.
1. BANANE: sono un ottimo alleato per dormire bene: ricche di magnesio, che rilassa i muscoli, le banane contengono anche sostanze come seratonina e melatonina che facilitano il sonno.
2. MIELE: un cucchiaino di miele contiene glucosio, che fa sapere al cervello quando spegnere l'orexina, neurotrasmettitore importante nella regolazione del ritmo sonno-veglia.
3. MANDORLE: le mandorl contengono triptofano e magnesio, elementi che contribuiscono sia a ridurre naturalmente i muscoli sia a regolare la funzione dei nervi, stabilizzando, al tempo stesso, il ritmo cardiaco.
4. AVENA: è ricca di melatonina, che concilia il sonno. Inoltre provoca la produzione di insulina e fa aumentare il livello di zucchero nel sangue in modo naturale.
5. TACCHINO: è un ottimo spuntino da fare anche in tarda notte perché contiene triptofano, che favorisce il sonno.