Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

00E’ lei, la terra più dolce e profumata che mi viene in mente, la Sicilia. Penso che si potrebbe parlare per ore e ore di quest’immensa isola e dei suoi colori, dei suoi profumi, delle sue meravigliose città. L’altro giorno ho incontrato un signore che mi ha chiesto da dove venivo e io ho risposto sinceramente “dalla Sicilia” e mi ha fatto una domanda intrigante e particolare, ovvero, “dimmi la prima cosa più importante della tua terra” e io gli ho risposto “beh, l’Etna? Il calore umano?” e lui mi ha contraddetto “No, io direi i Siciliani”.

Beh, direi che quell’uomo aveva profondamente ragione. Dopotutto qual è la cosa più bella che ci caratterizza? Siamo NOI! Noi siciliani che parliamo continuamente del nostro passato, del nostro cibo, dei nostri tramonti, delle nostre spiagge, delle nostre città. E proprio da Siciliana, oggi voglio parlare del nostro profumo, perché come ben sapete siamo circondati nella nostra quotidianità da una molteplicità di profumi che lasciano il segno a chiunque soggiorni o passi per la Sicilia.

Volete un esempio? Il profumo del pane. Vi assicuro che ho girato, ho viaggiato e non ho mai visitato un panificio che profumasse di pane caldo appena sfornato al di fuori della Sicilia. E’ quasi emozionante vedere i clienti che uscendo, dopo aver comprato due mafaldine e quattro schiacciate, aprono quella busta di pane caldo strappandone un pezzo per assaporarlo in bocca. E’ fantastico! Oppure pensiamo al profumo di una scampagnata in campagna: passeggiare con gli amici e aver la possibilità di sentire il profumo delle zagare, degli aranci, provenienti da quella natura imponente che continua a regalarci quell’aroma di vitalità! Ancora mi ricordo quando da piccina mia mamma mi preparava la schiacciata con quei dolci pomodorini siciliani, l’olio, il sale, l’origano.. Ed era come per magia che la giornata si rallegrava solo assaporando quei sapori mediterranei che mi hanno sempre legata alla mia terra. Quel profumo di pomodoro fresco, quel profumo di mandorla e i suoi pezzi tritati perfettamente all’interno della mia solita granita accompagnata con brioche.

E poi il profumo dell’aria, quella fresca che ci circonda e allo stesso tempo calda che ci riscalda e ci rende felici e allegri. Beh, vedete, il profumo della Sicilia è immortale, è unico, è meraviglioso, è dolce.

E’ semplicemente vitale!