Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Ti ci vorranno solo 45 minuti per creare un dessert dal frutto tipico della tradizione siciliana: i fichi d’india.
Forse non tutti sanno che il fico d’India è una pianta tipica del Messico; naturalizzata in tutto il bacino del Mediterraneo e nelle zone temperate di America, Africa, Asia e Oceania, caratterizza le scogliere di buona parte del sud d’Italia, tra cui la Sicilia, da cui proviene il 90% della produzione nazionale. Dolci e pieni di semi, questi frutti sono estremamente nutrienti: particolarmente ricchi di vitamina C e vitamine del gruppo B. Il fico d’india è noto anche per le sue proprietà ipo-colesterolemizzanti, e per il carminio, un colorante naturale ricavato dal corpo di un insetto, per cui i fichi d’india erano stati pensati come possibile strumento d’allevamento. La pianta era già conosciuta agli Aztechi, che la utilizzavano come rimedio officinale per le sue potenti proprietà infiammatorie e cicatrizzanti.
I fichi d’india si sposano perfettamente con il Marsala, vino liquoroso D.O.C della provincia di Trapani.

Ingredienti

600 gr. di fichi d’india
4 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di Marsala dolce

Procedimento

Il grosso di questa ricetta se lo porta via la sbucciatura e pulitura dei fichi d’india. Quindi armati innanzitutto di pazienza, di una ciotola di vetro e di un paio di guanti di gomma. Passa i fichi d’india sotto l’acqua corrente, basterà a togliere le spine rimaste dopo trasporto e acquisto. Dopodiché inizia la sbucciatura: adagia il frutto su un tagliere, nel senso della lunghezza e con un coltello a punta, affilatissimo, tagliane prima via le due estremità. Ora incidi la buccia con un taglio perpendicolare, e sollevala con la punta del coltello. Piano piano dunque, arriverai a scuoiare il frutto lasciando esposta la polpa che rimarrà così libera della pelle. Dopodiché, riduci la polpa a pezzetti, e trasferiscili nella ciotola di vetro.

Ora dovrai lasciare a macerare i fichi in zucchero e Marsala. Basterà completare questa operazione 20 minuti prima di servirli. Spolvera dunque i pezzetti di polpa con i 4 cucchiai di zucchero e innaffia infine con i due bicchieri di vino. Metti in frigo per il tempo indicato.

I fichi d’India al Marsala sono un’ottima alternativa al melone e alla macedonia di frutta, ma essendo innaffiati con vino e zucchero, sono anche i perfetti sostituti di un dessert. Si consiglia di consumarli freschi, quindi di realizzare questa macedonia soltanto al momento, per non guastarne gusto e proprietà.

Autore | Enrica Bartalotta

Credit Immagine •