Parliamo di proprietà e benefici del caffè. Per molti di noi, la giornata non inizia prima di aver bevuto un classico espresso. Più che una bevanda, si tratta di un vero e proprio rituale, da ripetere più volte nella giornata. Il caffè è una scusa per incontrarsi, un modo per condividere una chiacchierata, una piccola pausa.
Ma quali benefici può apportare al nostro organismo? Oggi approfondiremo meglio questo argomento, che sicuramente sta a cuore a molti.
Le proprietà del caffè
Al mondo esistono circa 60 tipi diversi di piante di caffè, ma soltanto alcune di esse sono commercializzabili per i frutti.
In commercio troviamo diverse varietà, come Arabica, Robusta o Excelsa. A seconda della pianta, troviamo elementi differenti, ma tutte sono accomunate dal contenuto di caffeina (un alcaloide naturale). La caffeina è la sostanza psicoattiva più diffusa al mondo. Nel caffè, inoltre, vi sono acidi organici, vitamine, minerali, potassio, calcio, magnesio e fosfati.
Ancora, il contenuto di flavonoidi contrasta l’invecchiamento della pelle e la aiuta a rimanere giovane e liscia. Il caffè è utile anche per eliminare i liquidi in eccesso.
I benefici del caffè
- Stimola il sistema nervoso
- Stimola le funzioni cerebrali, aiutando memoria, umore e reattività.
- Agevola la digestione, perché la caffeina aumenta la secrezione gastrica.
- Aiuta a dimagrire, perché stimola il consumo di grassi a scopo energetico e diminuisce il senso di appetito.
- Contrasta l’invecchiamento, per le sue proprietà antiossidanti.
- Fa bene al fegato.
- Secondo alcuni studi, bere 3 tazzine al giorno diminuisce il rischio di sviluppare tumori.
- Secondo alcuni studi, abbassa il rischio di diabete di tipo 2 del 7%.
Controindicazioni del caffè
Dopo aver parlato dei benefici apportati da questa bevanda, dobbiamo anche parlare dei rischi del caffè. In presenza di problemi di cuore, stomaco, ansia, ulcera, tachicardia o insonnia, ne è sconsigliata l’assunzione.
Anche in assenza di problemi specifici, è sempre meglio non abusarne, perché un consumo eccessivo può provocare tachicardia, insonnia, nervosismo e bruciore di stomaco.