Trenta ragazzi tra i 14 e i 16 anni hanno partecipato ad un campo estivo organizzato dalla Protezione Civile a Enna. Durante la settimana, hanno affrontato escursioni, lezioni di primo soccorso e simulazioni di situazioni di emergenza, imparando così a fornire aiuto e soccorso in caso di terremoti o alluvioni.
Il presidente dell’Ente Corpo Protezione Civile Enna, Giuseppe Maria Vallone, ha osservato la felicità e l’entusiasmo dei giovani partecipanti mentre si impegnavano in escursioni, lezioni di primo soccorso e interazioni con i vigili del fuoco forestali. Tutti sono stati coinvolti con grande interesse nelle attività proposte.
Il coordinatore amministrativo ed operativo dell’Ente Corpo Protezione Civile Enna, Davide Giunta, ha sottolineato che il campo scuola offre un’esperienza formativa completa, coinvolgendo anche altri team di volontari che mostrano ai ragazzi le diverse attività, come soccorso sanitario e antincendio boschivo.
Il presidente Vallone ha notato un particolare e coinvolgente interesse da parte dei giovani partecipanti, che hanno dimostrato grande entusiasmo e voglia di partecipare ai lavori di gruppo e di apprendere.
Dopo circa tre anni di fermo a causa della pandemia di Covid-19, la Protezione Civile è felice di essere tornata alla normalità e di offrire ai giovani questa preziosa iniziativa formativa.