Assai vali e pocu costa a malu parlari bona risposta. Oggi vogliamo suggerirvi un proverbio siciliano davvero saggio. Un invito alla riflessione e al fatto di calibrare bene le parole.
Torniamo, dunque, a parlare dei proverbi siciliani, in quanto fonte di utili consigli. La saggezza popolare ha spesso saputo dispensare importanti massime di vita, proprio come in questo caso.
Crediamo che i proverbi siano uno strumento per conoscere meglio la cultura siciliana nella sua essenza più verace. C’è stato un tempo in cui queste semplici – ma dirette frasi – venivano tenute in grande considerazione. Oggi non hanno perso la forza del loro significato, ma indubbiamente si fa meno riferimento ad essi. Per questo ve ne parliamo spesso e volentieri.
Cosa significa, dunque, “Assai vali e pocu costa a malu parlari bona risposta”? Partiamo, al solito, dalla traduzione letterale: “Una buona risposa a cattive parole vale molto e costa poco”. Così dovrebbe essere già più chiaro ciò che vuole dirci questo proverbio siciliano.
Di fronte a parole cattive, meglio rispondere con parole buone, senza raccogliere la provocazione. Le parole date in risposta saranno sicuramente più efficaci.