Proverbi Siciliani

Proverbi Siciliani: Calati junco chi passa la china

Calati junco chi passa la china. Il proverbio siciliano che abbiamo scelto oggi per voi è ricco di significato ed è ancora più importante nel momento storico che stiamo vivendo. Sappiamo che ci sono proverbi adatti a ogni tipo di situazione, da quelle più felici a quelle più difficoltoseCalati junco chi passa la china è un invito alla pazienza e alla forza, in attesa di tempi migliori.

C’è stato un tempo in cui i proverbi siciliani rappresentavano una fonte inesauribile di saggezza. Ormai sono un po’ caduti nel dimenticatoio ed è per questo che abbiamo deciso di recuperarli, riproponendoveli e comprendendo insieme il loro significato.

Cosa vuol dire, dunque, Calati junco chi passa la china? Letteralmente si traduce come: “Piegati giunco finché non è passata la piena”. Andando oltre il semplice significato letterale, vuol dire che è meglio accettare situazioni difficili in prospettiva di tempi migliori.

Leggi anche

Ecco 10 ricette siciliane da fare in casa con i bambini

Pieghiamoci, dunque, lasciando sfogare la furia dell’acqua, perché quando sarà tutto passato potremo rialzarci più forti di prima. Vogliamo intendere questo proverbio come un invito alla speranza.

Redazione