Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L'annuncio pubblicato su Facebook da Luana Velliscig, responsabile della scelta degli attori per la nuova serie Rai "Romanzo famigliare", non è passato inosservato. Nell'annuncio dell'appuntamento per i casting dello sceneggiato – il 30 e il 31 maggio e il 1 giugno a Torino – ha utilizzato una frase che non è piaciuta a molti: il messaggio era rivolto a ragazzi tra i 15 e i 18 anni di origine araba, slava, di robusta costituzione e a ragazzi "nani o con altra disabilità che trasmettano tenerezza". 

La responsabile dei casting è stata licenziata. «Mi vergogno tantissimo – si è subito scusata la regista della serie tv, Francesca Archibugi – Hanno tutti ragione, né io né la produzione sapevamo niente di questo annuncio. Lo ripeto: mi vergogno e questa è l'unica cosa che posso dire". La società di produzione Wildside ha comunicato, tramite una nota, la propria posizione:

«In riferimento all’annuncio casting apparso sulla bacheca Facebook di Luana Velliscig, Wildside precisa che il linguaggio gravemente inopportuno e offensivo utilizzato non è stato in alcun modo approvato dalla società di produzione da cui la signora Velliscig ha ricevuto l’incarico di ricerca cast. Wildside chiede scusa a tutte le persone che si sono sentite offese dall’annuncio. La società, inoltre, riafferma la totale estraneità della sua cultura aziendale a comportamenti o valori discriminatori di qualsiasi genere. Tali comportamenti non possono e non devono essere tollerati. In coerenza con tale principio, Wildside comunica che il contratto che legava temporaneamente alla produzione la signora Velliscig è stato sciolto».

Foto: Corriere.it