Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Attenzione a spugne da cucina e spazzolini da denti. Il capitolo della pulizia di casa annovera anche oggetti di uso comune che non sospettereste mai. Del resto, diversi studi hanno dimostrato che sono enormi fucine di germi e batteri.

Nel 2011 l’organizzazione NSF International, che si occupa di fissare standard internazionali per la sicurezza di vari tipi di prodotti, testò trenta diversi oggetti di uso quotidiano e scoprì che quelli su cui si trovano più batteri sono proprio i canovacci e le spugne da cucina. Se ne è parlato di nuovo la scorsa estate per via di uno studio che diceva che c’erano più batteri sulle spugne da cucina che venivano lavate regolarmente rispetto a quelle che invece non venivano lavate: ci sono molti batteri nelle spugne ed è bene sostituirle quando iniziano ad avere un cattivo odore

Anche sugli spazzolini da denti e nei contenitori che usiamo per riporli ci sono dei batteri. Ci sono però dei semplici modi per limitarne la proliferazione: non tenere i cappucci protettivi sulla testa degli spazzolini quando non siete in viaggio, dato che la condensa che si crea dopo aver riposto uno spazzolino umido favorisce i batteri; riporli in posizione verticale, in modo che la testa si asciughi bene; pulire regolarmene il recipiente in cui li tenete.