Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Circola ormai da molto tempo in rete la notizia secondo cui sarebbe possibile distinguere i dentifrici a composizione naturale da quelli chimici, semplicemente osservando il colore della barretta stampata sui tubetti. Sicuramente avrete notato anche voi quel rettangolino (o quadrato) colorato ed oggi vi spiegheremo a cosa serve.

Ma prima, partiamo dalla teoria cui abbiamo fatto accenno: secondo i suoi sostenitori, una barra nera indica che si tratta di un prodotto composto al 50% da sostanze chimiche e al 50% da prodotti naturali; una barra azzurra indica che al 65% sono sostanze chimiche e al 35% prodotti naturali; una barra rossa indica che il 90% sono sostanze chimiche e il 10% sostanze naturali; una barra verde che al 100% sono sostanze naturali. 

Ecco a cosa serve in realtà la barra colorata sui tubetti del dentifricio

In realtà, però, la barra colorata sui tubetti del dentifricio ha tutt'altra funzione: serve per il processo di confezionamento e viene sfruttata dai sensori ottici dei robot industriali per stabilire con precisione in quale punto tagliare il tubetto prima di sigillarlo. La loro funzione, quindi, non ha a che vedere con il contenuto, e il colore è legato al tipo di sensore ottico che esegue la lettura. Questi indicatori colorati, di fatto, sono presenti in moltissime altre confezioni.

Fonte: Wired