Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se siete fan della serie Incastrati, allora vorrete sicuramente approfondire anche la conoscenza di tutti i film di e con Ficarra e Picone. I siciliani Salvo Ficarra e Valentino Picone non sono solo bravissimi attori. Hanno esperienza, sempre con risultati eccellenti, anche come registi e sceneggiatori.

Tutti i film di e con Ficarra e Picone

Il duo palermitano ha una lunga carriera alle spalle. Ficarra e Picone si sono fatti strada nel cuore del grande pubblico partendo da apparizioni legate al mondo della tv, in diversi programmi. La loro è una comicità fatta di arguzia ed equivoci, con dinamiche e ruoli ben noti. Adesso sono su Netflix con Incastrati 2, ma ancora prima hanno riscosso enormi successi nel mondo del cinema.

I film che li hanno resi più famosi sono quelli in cui recitano, ma Salvo Ficarra e Valentino Picone sono anche ottimi registi e sceneggiatori (nonché attori teatrali, ma per quello serve aprire un capitolo a parte!). Hanno saputo affrontare anche progetti complessi, spaziando da ruoli comici a drammatici con maestria.

Salvo Ficarra e Valentino Picone attori

Vogliamo iniziare proprio con i film che vedono i nostri due artisti recitare. Il loro vero debutto cinematografico, in qualità di attori, è avvenuto nel 2000, con “Chiedimi se sono felice“, di e con Aldo Baglio, Giovanni e Giacomo. Due anni dopo è arrivato “Nati stanchi“, che li ha davvero fatti conoscere ai più. Rimanendo nell’ambito dei film che vedono Salvo e Valentino attori, abbiamo nel 2007 “Il 7 e l’8“, quindi nel 2009 “La matassa”.

Proseguiamo, un anno dopo, con “Baarìa” di Giuseppe Tornatore, quindi è la volta di “Femmine contro maschi” di Fausto Brizzi. Il 2011 è l’anno di Anche se è amore non si vede”, mentre nel 2014 esce “Belluscone – Una storia siciliana”, con la regia di Franco Maresco. Sempre nello stesso anno, è in sala “Andiamo a quel paese“, seguito da “Fuga da Reuma Park”.

Arriviamo così al 2017, con “L’ora legale“, quindi due anni dopo arriva “Il primo Natale”. Il 2022 è l’anno de “La Stranezza“, il film di Roberto Andò che ha sbancato il botteghino e ha portato a casa moltissimi premi. Troviamo, invece, nel 2023, Ficarra e Picone in “Laggiù qualcuno mi ama” di Mario Martone, dedicato a Massimo Troisi.

Registi

Come abbiamo già anticipato, Salvo Ficarra e Valentino Picone si sono distinti anche come registi. Sono dietro la macchina da presa a partire dal 2007, con “Il 7 e l’8”, seguito da “La matassa” del 2009, “Anche se è amore non si vede” (2011), “Andiamo a quel paese” (2014), “L’ora legale” (2017) e “Il primo Natale” del 2019. Sempre loro, naturalmente, hanno curato la regia di “Incastrati”.

Sceneggiatori

In ultimo, ma non per importanza, l’esperienza di Ficarra e Picone come sceneggiatori. I due artisti hanno davvero un talento poliedrico. Firmano la sceneggiatura di “Nati stanchi”, nel 2002, quindi quelle de “Il 7 e l’8”, “La matassa”, “Anche se è amore non si vede“, “Andiamo a quel paese”, “L’ora legale” e “Il primo Natale”. Sempre loro, sono sceneggiatori di “Spaccaossa”, nel 2022, film con la regia di Vincenzo Pirrotta. E, manco a dirlo, sono registi di “Incastrati”.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati