Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La città di Palermo, con il suo clima mediterraneo e la ricca tradizione culinaria, è famosa per offrire un’ampia selezione di gelaterie artigianali.

Tra gusti tradizionali e creazioni innovative, le gelaterie di Palermo si sono guadagnate un posto d’onore nell’olimpo dei golosi e il prestigioso Gambero Rosso ha deciso di stilare una lista delle migliori gelaterie della città, per aiutare i palati più esigenti a fare una scelta informata e consapevole.

Ecco le sette migliori gelaterie di Palermo per il Gambero Rosso.

BarConi – 2 Coni

La gelateria BarConi, inaugurata nel 2022 nel quartiere Albergheria interamente gestita da migranti fa parte di un progetto di rigenerazione urbana e sociale e offre un gelato di alta qualità, grazie al sostegno produttivo fornito dal maestro Antonio Cappadonia.

La gelateria rappresenta uno di quegli “spazi ritrovati” della città, strappato all’incuria e al degrado, che offre anche una concreta opportunità di lavoro e formazione per migranti e rifugiati provenienti dall’Africa centrale e dal Maghreb.

Qui potrete gustare delle autentiche specialità come il gelato al burro di arachidi, lievemente salato, con variegatura di riso soffiato al profumo di zeste di limone, un connubio di sapori che unisce la tradizione africana a quella siciliana.

Via Benfratelli, 7 – 091 2710285

Cappadonia Gelati – Tre Coni

Cappadonia Gelati- Antonio Cappadonia

Cappadonia Gelati- Antonio Cappadonia

Antonio Cappadonia, maestro gelatiere madonita, noto per la grande esperienza e sensibilità, con la sua gelateria Cappadonia Gelati (piazzetta Bagnasco e via Vittorio Emanuele), propone al pubblico gelati autentici e di alta qualità.

Il maestro pone da sempre una particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti e alla selezione delle migliori materie prime.

Cappadonia è oggi un marchio rinomato in città, garanzia di assoluta qualità, capace di proporre gusti unici come il limone verdello di Santa Flavia, il fico d’India di Cerda e le deliziose creme, come la stracciatella e il pistacchio di Bronte.

Via Vittorio Emanuele, 401 – 392 5759351 – www.cappadonia.it

Galatea – 2 Coni

Per un gelato a regola d’arte non si può non provare la gelateria Galatea, situata nel suggestivo scenario del golfo di Mondello.

La gelateria, gestita con cura e dedizione dalla famiglia Lo Monaco, offre una vasta selezione di gusti di gelato artigianale e utilizza solo frutta fresca e ingredienti di alta qualità.

Assolutamente da non perdere il gelato al gusto gelsi, anguria, stracciatella, nocciola, mandorla di Noto e fragoline di bosco, che regalano un tripudio di sapori, da gustare insieme alle soffici e golose brioche.

Mondello – via Galatea, 57 – 091 454653

Latteria Gelati Cremosi – 1 Cono

Tra le gelaterie degne di nota anche la Latteria Gelati Cremosi, un luogo unico e accogliente che propone gelato di alta qualità insieme a colazioni e dolci. La gelateria utilizza ingredienti locali e ortaggi provenienti da orti situati nei dintorni della città.

Tra i gusti più in voga ci sono quelli alla frutta come cuore di anguria, ananas, pere, fragoline di bosco, pesca gialla e fichi d’india, oltre a una ampia gamma di gusti cremosi come nocciola, stracciatella e cioccolato bianco con frutto della passione e ciococrok.

Via L. Ariosto, 20 – 324 8887822

Al Gelatone – 2 Coni

Peppe Cuti è senz’altro uno dei maggiori mastri gelatieri siciliani, conosciuto per la sua competenza professionale, la sua creatività e l’attenzione per la ricerca e la sperimentazione. Sempre attento alla stagionalità, le sue creazioni spaziano dai gusti classici come limone e nocciola a gusti più audaci come gorgonzola, miele e noci.

Tra le proposte del suo laboratorio Al Gelatone, ci sono anche gelati legati alla tradizione siciliana come ricotta, pistacchio, arancia e cioccolato, mandorle e pistacchi e quelli ispirati a biscotti famosi come Oreo e Pan di Stelle, che sono molto popolari tra i più piccoli.

Via dell’Autonomia Siciliana, 96 – 091 363604

Il Signor di Carbognano – 1 Cono

Grazie al successo ottenuto negli ultimi anni, la famiglia Chifari oggi gestisce tre punti vendita Il Signor di Carbognano, uno in via Notarbartolo, uno in via Ruggero Settimo e uno in viale Strasburgo. La gelateria, dotata di una piccola caffetteria, offre ai clienti gelati di alta qualità, ma anche prodotti da forno.

Tra i gusti degni di nota ricordiamo “Il Candiero”, a base di cannella e gelsomino e “Il Carbognano”, una crema di nocciola arricchita con croccante di mandorle caramellate, oltre a una vasta selezione di gusti classici e creazioni originali.

Via E. Notarbartolo, 2c – 091 7302545

La Vela – 1 Cono

Situata nel quartiere marinaro di Arenella-Vergine Maria, la gelateria di Nino Lo Cicero La Vela offre la possibilità di gustare uno dei gelati migliori di Palermo in un’atmosfera affascinante vicino al mare e all’antica Tonnara Florio.

La gelateria offre gustosissimi sorbetti alla frutta e un’ampia gamma di gusti dall’anguria ai gelsi neri e fichi, dal pistacchio a caffè e alla cannella, da accompagnare con deliziose e gustosissime brioche.

Piazza Bordonaro, 10 – 091 361860

 

Se siete amanti del gelato e vi trovate a Palermo, non potete perdervi queste sette gelaterie consigliate dal Gambero Rosso. Ognuna di esse offre un’esperienza unica e deliziosa, con una vasta selezione di gusti e una qualità artigianale. Godetevi un gustoso gelato, mentre esplorate la meravigliosa città di Palermo!

Articoli correlati