Eventi

“Quando la luna cantava”, Sikania Minor Deus all’Auditorium Rai di Palermo il 27 ottobre

Le antiche fiabe siciliane, i canti sacri della Sicilia I canti e le danze del Natale siciliano, ma anche la via della danza con un percorso mozzafiato dalle danze apotropaiche ai ballabili emigrati in Argentina e Stati Uniti all’inizio del ‘900. In poche parole la base della cultura popolare siciliana, un percorso identitario e di recupero di suoni, parole, tradizioni.

È questo il cuore di “Quando la luna cantava” spettacolo di teatro-musica della compagnia Sikania Minor Deus e che andrà in scena venerdì 27 ottobre all’ Auditorium della Rai Palermo. La compagnia è composta dall’attore e cantante  Aurelio Indaimo, Delfio Plantemoli (chitarra, canto), Carlo Parafioriti (chitarra), Franco Montagna (clarinetto), Martina Armeli (fisarmonica), Lorenzo Cangemi (fisarmonica), Calogero Emanuele (percussioni, plettri).

Compagnia Sikania Minor Deus, compagnia di musica-teatro, nasce dalla naturale evoluzione di un precedente progetto, noto al pubblico col nome “I Mandolini dei Nebrodi”. “Il precedente nome – spiega Calogero Emanuele, attuale direttore tecnico e responsabile della Compagnia – era giustificato dal fatto che l’iniziale nucleo di studio e proposta ruotava attorno a una pregevole e dettagliata ricerca sulla letteratura mandolinistica dell’isola e dei suoi più prestigiosi interpreti”.

Leggi anche

Concerti, tour di Levante: due tappe in Sicilia

Negli anni numerosi musicisti di estrazione sia popolare che classica hanno contribuito a rendere il progetto sempre più interessante e vario. Oggi, grazie a questo lungo lavoro, la Compagnia dispone di un grande archivio sulle tradizioni popolari dell’area mediterranea (letteratura mandolinistica, canti, danze, fiabe, ritmi, tecniche narrative), dal quale attinge per i propri repertori e per le proprie produzioni.

Negli ultimi due anni l’interesse della Compagnia, grazie alla presenza del suo storico frontman Aurelio Indaimo, folk-singer e attore, e all’incontro con Delfio Plantemoli, musicista, attore e regista, si è spostato verso un campo più squisitamente teatrale che le permette di approfondire, e meglio svolgere e proporre, temi specifici della cultura tradizionale dell’Isola, andando più in profondità nei loro significati antropologici e semantici.

Leggi anche

DSL Dire Straits Legacy “4U World Tour 2023”, la all star band in Sicilia con due concerti

La Compagnia Sikania Minor Deus, che attualmente ha in circuito lo spettacolo di teatro-musica “Quando la Luna cantava”, ha già in attivo altre produzioni musicali a forte impatto teatrale:

  • Ninna Nanna Ninnarè (Canti e danze del Natale siciliano che da innumerevoli anni la Compagnia esegue presso Chiese, Cattedrali e luoghi sacri dell’Isola);
  • Religio Religionis (I canti sacri della Sicilia: Stabat Mater, Salvi Regine, Populu Meu, Canti di Natale dei pastori-suonatori):
  • Canti e fiabe siciliane (Le antiche fiabe siciliane messe in scena e narrate nel contesto musicale della tradizione siciliana e mediterranea);
  • Ballerini: la via della danza (Un percorso mozzafiato dalle danze apotropaiche ai ballabili emigrati in Argentina e Stati Uniti all’inizio del ‘900 coi nostri musicisti popolari).
Redazione