Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Capita a volte che i social network, strumento utilizzato dai più con grande superficialità, siano in grado di riferirci storie profonde, pagine di vita vissuta che meritano di essere ascoltate. Prendetevi qualche minuto per leggere la storia che vi raccontiamo oggi, riportata dall'account ufficiale Facebook dell'aeroporto di Palermo "Falcone Borsellino".

La foto che vedete è stata pubblicata ieri e in poche ore ha raccolto tantissimi "mi piace", condivisioni e commenti da parte degli utenti, che hanno espresso ringraziamenti e fatto gli auguri alla coppia ritratta. I due si chiamano Mariano Norata e Mimma Capuana e per farvi capire perché la loro storia è speciale, riportiamo di seguito il testo che ha accompagnato la condivisione dell'immagine:

Questa amabile coppia che vedete in foto è partita ieri dall'aeroporto di #Palermo alla volta di #Roma per un evento speciale. Lui è Mariano Norata, 100 anni, nato a #Castelbuono, al suo fianco c'è sua moglie, Mimma Capuana, 90 anni. L'8 settembre del 1943, da militare si è ammutinato insieme ai compagni perché ha deciso di non voler combattere contro i partigiani. E' stato deportato dai tedeschi e costretto a due anni di prigionia in #Germania. Domani, 27 gennaio 2016, Giorno della Memoria, durante al cerimonia che si terrà al #Quirinale, riceverà dal Presidente della Repubblica la medaglia d'onore al valore militare come ex deportato. Una bella storia.