È stata consegnata la prima tratta del raddoppio ferroviario tra le stazioni di Catania Bicocca e Catenanuova, un progetto realizzato da Webuild per conto di RFI, la società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS. Il progetto complessivo ha raggiunto l’83% di completamento e promette significativi miglioramenti per la mobilità in Sicilia.
Vantaggi del Progetto
Il raddoppio ferroviario consentirà di incrementare il numero di treni in transito in sicurezza, riducendo i tempi di percorrenza e favorendo una mobilità più sostenibile rispetto al trasporto su gomma. Una volta ultimati i lavori, la capacità della linea aumenterà e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160 km/h, rispetto agli attuali 100 km/h, che in alcune tratte scendono fino a 80-90 km/h. Questo si tradurrà in una riduzione del tempo di percorrenza da 25 a 17 minuti.
Rispetto dei Tempi e Sicurezza
La tratta di 11,5 chilometri è stata completata secondo il programma accelerato sottoscritto a giugno 2023 con RFI, che punta a anticipare l’attivazione completa del raddoppio ferroviario da febbraio 2026 a febbraio 2025. L’attivazione di questo primo tratto permetterà l’uso completo del doppio binario nei circa 38 km che collegano la stazione di Catenanuova, in provincia di Enna, a quella di Catania Bicocca.
Opere Complesse e Innovazioni
Questa tratta è caratterizzata da numerose opere complesse, tra cui 9 dei 17 viadotti ferroviari presenti nell’intero lotto. Sono stati rimossi tutti i passaggi a livello a raso per garantire una viabilità su strada più sicura. Inoltre, sono stati adeguati i Piani Regolatori Generali delle stazioni di Catania Bicocca e Catenanuova per l’innesto del doppio binario.
Progetti Futuri
Il progetto prosegue con la posa del doppio binario nelle tratte tra Sferro e Motta Sant’Anastasia (circa 16 km) e tra Motta Sant’Anastasia e Bicocca (circa 10,5 km). Webuild è impegnata in 8 progetti in Sicilia, con 7 tratte ferroviarie sulla direttrice ad alta capacità Palermo-Catania-Messina e un lotto dell’autostrada Ragusana, che collegherà Ragusa e Catania.
Occupazione e Innovazione Tecnologica
Questi progetti fanno parte del corridoio scandinavo-mediterraneo della rete TEN-T e contribuiranno a dotare l’isola di moderne infrastrutture di trasporto, garantendo sviluppo e occupazione specializzata. Ad oggi, sono impiegate 1.700 persone, con il coinvolgimento di 1.150 imprese della filiera.
Cantiere Avanzato e Sostenibilità
I cantieri siciliani sono all’avanguardia in termini di innovazione e ricerca, utilizzando tecnologie green per lo scavo delle gallerie. A Belpasso, Webuild ha costruito una fabbrica robotizzata, Roboplant, per la produzione dei conci che rivestiranno i tunnel dei due lotti in esecuzione sulla direttrice Catania-Messina. È in apertura un secondo stabilimento a Dittaino, nei pressi di Enna.
Formazione e Occupazione
Per garantire manodopera specializzata, Webuild sta portando avanti il programma di formazione e impiego “Cantiere Lavoro Italia”, con l’obiettivo di assumere 2.500 nuove risorse nel 2024, per l’80% al Sud.