Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ragusa si prepara a celebrare uno dei suoi simboli gastronomici più amati: la scaccia rausana co’ pummaroru e cosacavaddu, un’eccellenza del territorio che unisce tradizione e identità locale. Il 26 e 27 ottobre, via Roma, nel cuore del centro storico, si riempirà di sapori, musica e folklore, grazie all’iniziativa del Comune di Ragusa e al finanziamento della Regione Siciliana, nell’ambito del bando “Sicilia che piace”.


La scaccia rausana: simbolo della cucina iblea

La scaccia non è solo una semplice focaccia: è un vero e proprio simbolo della gastronomia iblea. Preparata con ingredienti genuini come farina, pomodoro, basilico, olio d’oliva e formaggio Ragusano Dop o Cosacavaddu Ibleo, la scaccia rappresenta secoli di tradizione contadina. Il suo impasto sottile, farcito e piegato più volte, viene cotto fino a raggiungere una consistenza perfetta che esalta sapori e fragranza.


Il marchio De.Co.: tutela e promozione della scaccia

L’evento sarà anche l’occasione per valorizzare il marchio De.Co. (Denominazione Comunale di Origine), istituito dal Comune di Ragusa per proteggere e promuovere questo prodotto tipico. Come ha spiegato il sindaco Peppe Cassì, “questo evento rappresenta un’opportunità per la nostra comunità di ritrovarsi attorno a un prodotto che parla della nostra storia”.


Un programma ricco di eventi e sapori

Il programma della Festa ra scaccia rausana offrirà due giorni ricchi di spettacoli, show cooking e laboratori. Le foodblogger Barbara Conti e Luisa Marabita, note per le loro ricette tradizionali, intratterranno il pubblico con racconti e aneddoti legati alla preparazione della scaccia. I veri protagonisti, però, saranno i panificatori locali, che proporranno la scaccia in varianti tradizionali e gluten free.


Musica, arte e cultura nel cuore di Ragusa

La festa non sarà solo un’esperienza gastronomica. Il centro storico di Ragusa si animerà con le performance di band locali, come i Good Time’s Band e la Swing Skizzo Band, oltre all’arte, con l’esposizione “Comu si Rici” di Giuseppe Occhipinti. Per gli amanti della musica disco, sabato sera ci sarà il Love Scaccia Sound con i DJ locali.