Ha un grande temperamento, una bellissima voce, un amore smisurato per la musica, una storia difficile alle spalle e una chitarra, da sempre, a tenerle compagnia.
E’ la cantante e chitarrista palermitana Raquel Romeo, 43 anni, artista di strada, che si è esibita in tv a “Dalla strada al palco”, il programma di Rai2 condotto da Nek.
Da Palermo alla Rai
Raquel Romeo da dieci anni allieta i passanti dei Quattro Canti, o piazza Villena, a Palermo, con la sua voce e la sua chitarra.
Palermitani e turisti la conoscono e la apprezzano da tempo.
Per una sera ha lasciato il suo palcoscenico a cielo aperto per esibirsi in tv.
Lunghi gli applausi per Raquel, che ha interpretato “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, emozionando gli 800 ospiti dell’auditorium Rai di Napoli e i telespettatori.
Una vita non semplice
Raquel ha raccontato a Nek la sua storia personale costellata da tante difficoltà.
Primogenita di sette fratelli, l’artista è rimasta orfana di madre a soli 10 anni.
La sua è stata una infanzia costellata da difficoltà economiche e segnata dal dolore.
Ma Raquel, che ha sempre amato la musica e il canto, non si è mai arresa, e ha continuato a guardare avanti. Oggi è madre di due ragazze di 18 e 14 anni.
“La musica mi ha salvato”
“La musica mi ha salvato la vita – ha detto a Nek -. Dieci anni fa, quando sono rimasta sola con le mie figlie, ho preso la chitarra e il basso e sono scesa in strada per procurarmi da vivere”.
Così Raquel ha fatto dei Quattro Canti di Palermo il suo palcoscenico.
Non è approdata alla finale della trasmissione ma ha comunque conquistato il pubblico con una performance assai toccante.
La sua esibizione è stata molto apprezzata da Francesco Renga e la Signora Coriandoli – il personaggio interpretato dall’attore comico Maurizio Ferrini – ospiti della trasmissione in veste di “passanti importanti”.
Mentre Raquel si esibiva, sullo schermo alle sue spalle, l’omaggio, per immagini, ai Quattro Canti.
A Palermo in tantissimi conoscono Raquel Romeo e si fermano per strada a vederla esibirsi.
Il tempo di un saluto, qualche foto, e poi ognuno torna alla sua quotidianità, così come Raquel, che oggi può essere fiera e orgogliosa dell’apprezzamento ottenuto alla tv di Stato.
Il format
“Dalla strada al palco” è lo show condotto da Nek che porta in tv il mondo degli artisti di strada che si esibiscono e si raccontano davanti al pubblico in studio e ad alcuni ospiti vip.
Saranno in totale 15 artisti a contendersi il premio di Miglior Artista di Strada D’Italia nel corso della puntata decisiva, che andrà in onda martedì 2 maggio.
I partecipanti alla trasmissione condividono con il pubblico le loro abilità legate ad ogni forma d’arte, dalla musica al canto, dalla danza alla giocoleria, mentre in studio viene ricreata l’atmosfera delle più belle piazze d’Italia.
La regia del programma è di Sergio Colabona.