La magia di Centuripe, il borgo siciliano che visto dall’altro sembra una figura umana, ha trionfato ai ReFocus Awards. La foto, scattata da Marco Calandra, è tra le premiate per la sezione a colori “Aerial”, che raccoglie le più belle immagini scattate dall’alto. Un nuovo successo per la Sicilia, una terra sempre suggestiva.
I ReFocus Awards premiano Centuripe
ReFocus è una piattaforma per scoprire i professionisti visivi, gli artisti e i leader del settore più distintivi del nostro tempo. Il contest è diviso nelle sezioni dedicate alla fotografia professionale e a quella amatoriale, con premi assegnati a diverse categorie, come “Paesaggi” e “Viaggi“. I partecipanti, quest’anno, provengono da 69 Paesi di tutto il mondo.
Tra gli scatti vincenti, ha ottenuto particolare successo la foto aerea di Centuripe, borgo siciliano della provincia di Enna che ha la forma di un essere umano. Lo scatto ha trovato visibilità anche sulla stampa internazionale, trovando ampio spazio sul Daily Mail. Un bellissimo traguardo per il fotografo Marco Calandra, che ha colto tutta la magia di questo bellissimo paesino: la sua foto si intitola “The Titan” e ha portato a casa il premio Silver nella sezione della fotografia professionale.
Centuripe (Cintorbi in siciliano, Centuorbi in dialetto locale) è una cittadina di origine sicula. Fu presto ellenizzata e, dal IV secolo a.C., entrò nell’orbita di Siracusa, godendo di grande floridezza in età ellenistica e romana. A confermare la presenza dei Siculi in questi luoghi è stato un Askoi (un vaso molto diffuso in Grecia e in Italia) del VI a.C. Pare invece che l’origine del nome della città risalga alla colonizzazione greca di Kentoripa del quarto secolo a.C.
La sua forma, vista dall’alto, ha avuto diverse interpretazioni. Secondo alcuni, infatti, è la sagoma di un uomo, mentre c’è chi ci vede una stella marina. Ciò che è certo, è che lo splendido borgo siciliano ha un fascino unico e speciale, tra i più suggestivi dell’isola.