Turismo

Reputazione Turistica, la nuova classifica delle regioni italiane: dove si è piazzata la Sicilia?

Un’indagine coordinata dall’istituto di ricerca Demoskopika rivela la classifica delle regioni italiane con la migliore reputazione turistica. Come si è piazzata la Sicilia? Scopriamolo insieme, con tutti i dettagli.

Reputazione Turistica, la classifica

Questa speciale classifica valuta il modo in cui le regioni italiane danno visibilità alle proprie bellezze, ma anche la popolarità delle principali località vacanziere e le recensioni ottenute dal sistema ricettivo sui social e sui portali specializzati. Lo schema metodologico si basa sul oltre 144 milioni di pagine indicizzate, poco più di 7 milioni di like e follower sui social, 53 milioni di recensioni e quasi 386mila strutture ricettive osservate.

In prima posizione si piazza il Trentino-Alto Adige, con 117,0 punti. A determinare il successo, il primo posto come destinazione “più social d’Italia” e il secondo posto come offerta ricettiva, con il gradimento più elevato di turisti/consumatori. Seconda posizione per la Toscana, in vetta tra le destinazioni turistiche più ricercate e seconda tra quelle più popolari sul web.

Leggi anche

Gangi riceve la Bandiera Gialla per l’accoglienza ai camperisti: “Esempio da seguire per il turismo”

Terzo posto per l’Emilia-Romagna, sulla cui performance hanno pesato molto le pagine indicizzate su Google, come valutazione iniziale del volume di offerta online della destinazione, la visibilità istituzionale sui principali canali social e un ottimo posizionamento sul livello di valutazione dell’offerta ricettiva.

Dove si è piazzata la Sicilia?

Procedendo con la top ten, troviamo (in ordine): Marche, Veneto, Lazio, Sicilia, Lombardia, Puglia e Basilicata. La Sicilia, dunque, si piazza alla settima posizione della classifica sulla reputazione turistica.

Leggi anche

Natale green al Teatro Massimo, l’assessore Scarpinato: “Non c’è turismo senza cultura e beni culturali”

Proseguendo con gli altri dettagli, all’Umbria spetta il primato della destinazione regionale con la migliore performance rispetto al 2021, con un balzo in avanti di ben 5 posizioni nel Regional Tourism Reputation Index.

“Dopo il drammatico andamento dei flussi turistici in fase pandemica, i tempi sono maturi per rilanciare il turismo italiano con un documento di programmazione strategica del comparto a regia nazionale. In questo quadro attuale, ridurre l’attuale frammentazione del sistema, ad oggi il turismo è di competenza legislativa regionale, è un processo da avviare consapevolmente anche attraverso una riforma del titolo V della Costituzione italiana”.

“Per questo la reputazione online è fondamentale, e può fare davvero la differenza soprattutto dopo un periodo così difficile per il turismo, caratterizzato ora da una lenta ma costante ripresa”, aggiunge Rio.

Foto di Olivier Colas (https://olouf.fr) – Own work, CC BY-SA 4.0.

Redazione