Torna visitabile il Teatro Antico di Taormina.
- Si tratta di uno dei luoghi della Sicilia più celebri.
- Il Teatro Greco-Romano è una delle cose da vedere a Taormina, la Perla dello Jonio.
- Ecco tutte le informazioni utili, con gli orari e i biglietti.
Dopo una chiusura di quattro mesi riapre il Teatro Antico di Taormina. Si tratta di uno dei gioielli della Sicilia, tra i luoghi che è davvero impossibile non visitare almeno una volta nella vita. La riapertura ha rappresentato un momento significativo. L’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, ha spiegato: «La riapertura del Teatro Antico di Taormina è per tutti noi motivo di immensa gioia». «Conoscere, contemplare, respirare la bellezza dell’arte – ha aggiunto Samonà – significa tornare a vivere e a guardare al domani: i luoghi della cultura sono per il governo Musumeci un potente fattore di attrazione, la cultura stessa è un motore necessario per l’economia di piccoli borghi e grandi comprensori carichi di storia, come quello di Taormina». Ecco tutti i dettagli per visitare il Teatro.
Al momento, per consentire il rifacimento della pavimentazione nell’ingresso di via Teatro Greco, i visitatori potranno accedere all’area monumentale da via Bagnoli Croce. Basterà procedere lungo il cosiddetto “Sentiero di Goethe”, un itinerario panoramico immerso nel verde che, già all’epoca del Grand Tour del Settecento, conduceva i viaggiatori stranieri alla spettacolare scoperta del grande teatro. Conclusi i lavori di pavimentazione (la fine è prevista entro il mese di marzo) l’accesso al sito tornerà quello usuale. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine di marzo. Passiamo agli orari e ai biglietti.
Riapre il Teatro Antico di Taormina: orari e biglietti
Teatro Antico di Taormina, Museo e Area Archeologica di Naxos sono attualmente aperti da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17. Le giornate dipendono dall’emergenza sanitaria in corso, che limita le aperture dal lunedì al venerdì (no festivi né prefestivi). Il biglietto di ingresso ha un costo di 10 euro per il teatro (ridotto 5 euro); 4 euro per museo e area Naxos (ridotto 2 euro). Il M.A.FRA, Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia, è aperto da lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito. I visitatori devono essere muniti di mascherina propria. L’orario di visita aumenta progressivamente con la stagione primaverile, pertanto si suggerisce di consultare il sito www.parconaxostaormina.com. Foto: mariocutroneo – (CC BY-NC-ND 2.0).