Le Brioche col tuppo sono una prelibatezza di Sicilia ben nota anche oltre i confini dell’Isola. Morbide e profumate, sono perfette per la colazione e si accompagnano a gelati e granite. Anche consumate da sole, non deludono perfino i palati più esigenti.
Questa ricetta può essere realizzata con l’ ausilio di una planetaria oppure a mano. È richiesto un certo impegno fisico! Vediamo insieme come realizzarle, a cominciare dagli ingredienti per la realizzazione di 6 brioche.
- 250 gr. di farina manitoba;
- 2 uova
- 40 gr. di strutto;
- 30 gr. di zucchero semolato;
- 90 ml. di latte intero (potete sostituire il latte con acqua);
- 10 gr. di lievito di birra fresco;
- 8 gr. di sale fino.Scorza d’arancia e lime;
- bacca di vaniglia (vanillina o essenza di vaniglia).
- Per la spennellatura finale: 1 tuorlo (20 gr. circa); 20 ml. di latte intero;
Nota: Se volete più brioche dovete raddoppiare o addirittura triplicare il peso
di ogni singolo ingrediente.
Ed ecco il procedimento, passo dopo passo.
- In una planetaria munita di braccio sciogliete il quantitativo di lievito insieme al latte intiepidito, (mi raccomando, non bollente onde evitare di compromettere la lievitazione), versate la farina e iniziate ad incordare ad una velocità medio bassa.
- Poco alla volta aggiungete i grassi, partite con le uova (una alla volta fino a completo assorbimento) lo zucchero ed infine lo strutto ammorbidito.
Concludete tutto il passaggio versando gli aromi (scorza d’ arancia, lime o bacca di vaniglia) ed infine il sale.
- In totale il braccio della vostra planetaria dovrà girare ad una velocità medio alta per almeno 25 minuti circa.
- L’impasto alla fine dovrà risultare quanto più elastico possibile, più lo lavorate meglio sarà.
- Riponete in una ciotola precedentemente imburrata e lasciate lievitare per 8 / 12 ore il tutto coperto con pellicola trasparente.
- Potete riporre il vostro impasto all’interno di un luogo chiuso e lontano da spifferi d’aria, (può andare bene anche un forno con la luce accesa in maniera tale da garantire una temperatura pari a 30° circa).
- Il consiglio che vi do è di iniziare ad impastare verso le 18:00 se volete colazionare con queste splendide brioche dal sapore tutto siciliano.
- Prendete 90 gr. di impasto, create una palla e una conca al centro aiutandovi con le dita, createne un’altra un po’ più piccolina (intorno ai 15 / 20 gr. circa) e fatela scivolare all’interno della conca creata precedentemente..
- Spennellate la superficie delle vostre brioche con un tuorlo d’uovo e 20 ml. di latte intero, fate riposare in un luogo chiuso per un’ora circa e procedete alla cottura.
- Cuocete in forno ventilato a 200° circa per 12 / 15 minuti. (sta al vostro forno, regolatevi) Una volta cotte tiratele fuori e accompagnatele ad una buona granita.
Buon appetito!
Foto e ricetta di Francesco Fiscetta