La ricetta della pasta con pesto di finocchietto e sarde strizza l’occhio a una classica preparazione siciliana: la pasta con le sarde. Si tratta di un primo piatto gustoso, che unisce aromi e sapori dando vita a un irresistibile condimento. A completare il tutto ci pensano le sarde, un pesce molto utilizzato nella cucina siciliana. Preparare questa pasta non è per nulla difficile. Perfetta per una cena in famiglia o con gli amici, vi farà fare un figurone con tutti i commensali. I passaggi sono molto semplici. L’unica operazione un po’ più complessa è la pulizia delle sarde ma, seguendo le istruzioni, riuscirete senza troppi problemi. Vediamo subito come preparare insieme questa ricetta siciliana.
Come fare la pasta con pesto di finocchietto e sarde
Ingredienti
- 320 g di pasta lunga
- 300 g di sarde già eviscerate
- 80 g di pecorino
- 80 g di pinoli
- 1 mazzetto di finocchietto selvatico
- 8 pomodori secchi
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento
- Per fare la pasta con pesto di finocchietto e sarde, dovete anzitutto pulire il pesce. Eliminate la lisca centrale, quindi sciacquate le sarde sotto acqua corrente fredda.
- Mettete in padella un po’ d’olio, quindi fatevi soffriggere i pomodori secchi (tagliati a listarelle) e lo spicchio d’aglio.
- Unite le sarde e fate cuocere tutto per circa 5 minuti, mescolando con cura.
- In un’altra padella, fate tostare i pinoli.
- Mettete a cuocere la pasta.
- Mettete il finocchietto, circa 5 cucchiai d’olio, i pinoli tostati, il pecorino e un cucchiaio di acqua di cottura in un mixer.
- Frullate bene e, una volta ottenuto il pesto, mettetelo da parte.
- Scolate la pasta al dente, unitevi le sarde e il pesto.
- Se necessario, unite un po’ di acqua di cottura e fate mantecare su fuoco vivace.
Buon appetito!