Amici ed amiche della pasta oggi prepariamo un piatto eccezionale. Uno di quelli che solo a guardarli ti riempe lo stomaco: i maccheroni di casa in salsa e tonno.
E' importante sottolineare la differenza tra maccherone e maccherone di casa.
Gli ultimi son sempre una pasta ottenuta mescolando semola di grano duro ed acqua, ma sono una specialità siciliana: sono più lunghi e goderecci da masticare.
Spesso all'impasto si aggiungono peperoncino o spinaci o inchiostro di seppia per conferire una particolare colorazione alla pasta: rossa, verde o nera.
In tutti i casi è difficile dare una ricetta sulla preparazione dei maccheroni di casa perchè ogni famiglia possiede una ricetta propria e che spesso conserva e tramanda con grande orgoglio e riservatezza.
INGREDIENTI
Maccarrùna di casa;
tonno in scatola;
passata di pomodoro;
cipolla;
capperi;
prezzemolo;
1 spicchio d'aglio;
vino bianco secco (mezzo bicchiere);
olio – sale – peperoncino;
grana o peperoncino.
PROCEDIMENTO
Pulite la cipolla, tritatela e soffriggetela leggermente con dell'aglio ed i capperi. Aggiungete anche il tonno in scatola (prima scolate il contenuto) e dopo qualche minuto unite il vino e fate sfumare.
A questo punto unite al soffritto la passata di pomodoro e aggiustate il sapore con il sale, peperoncino ed il prezzemolo.
La salsa dovrà cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
Alla fine togliete l'aglio e condite i maccarruna con il sugo e magari una spolverata di formaggio.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ioJxSiQizto[/youtube]
Autore | Viola Dante; Foto | Giovanna Arcidiacono