Nella cucina delle nostre nonne ci sono tante ricette uniche e piccoli segreti pensati per conquistare i palati dei più piccini. Uno di questi piccoli grandi tesori della cucina tradizionale è la ricotta fritta, trasformato all’evenienza, ora in dolce, ora in un saporito stuzzichino salato, per far felici i bambini più esigenti.
Rispolverando i ricordi del passato, grazie a questo stuzzicante antipasto possiamo immergerci in un’epoca in cui la semplicità era la chiave di ogni piatto, preparato in famiglia con amore. La ricotta fritta simboleggia quei giorni lontani, quando forse si viveva con poco, ma ogni boccone rappresentava un mondo di sapori autentici e tradizioni, tramandati di generazione in generazione.
Nella creazione di questo piatto semplice e gustoso, nella sua versione sia dolce che salata, c’è tutta l’arte e la fantasia culinaria delle nostre nonne, così come la ricerca della qualità degli ingredienti, con l’utilizzo di una ricotta di pecora freschissima, lasciata sgocciolare per almeno un giorno, grazie a cui è possibile ottenere delle frittatine morbide e compatte.
La ricotta fritta non è solo un piatto dal cuore morbidissimo, ma un viaggio tra i sapori autentici del passato, un ponte tra tradizione e innovazione, il trucco delle nonne per far mangiare i bambini, che diventa un invito a riscoprire la magia della cucina casalinga e a valorizzare l’incredibile ricchezza dei nostri territori.
Ecco gli ingredienti e i passaggi per preparare la ricotta fritta in casa:
Ingredienti – Versione salata
Istruzioni
Versate la ricotta in una terrina. Aggiungete le uova, un pizzico di formaggio grattugiato e amalgamate bene il tutto. Condite con sale, pepe e mescolate ancora. Una volta fatto versate l’olio evo in una larga padella e mettete sul fuoco a scaldare.
Appena l’olio sarà caldo, create, con l’aiuto di due cucchiai, delle frittatine di ricotta e adagiatele in padella schiacciandole col dorso del cucchiaio stesso. Fatta la crosticina, giratele e proseguite con la frittura. Saranno pronte in pochi minuti. Una volta pronte scolatele su carta assorbente e servitele.
Ingredienti – Versione dolce
Se volete provare la ricetta dolce della ricotta fritta, seguite lo stesso procedimento della precedente versione. Fatela sgocciolare a lungo in un colino. Tagliatela poi a fette spesse almeno 2 cm. In un piatto mettete la farina e in un altro sbattete le uova con 1 cucchiaino di zucchero. Passate delicatamente le fette di ricotta prima nella farina e poi nell’uovo. Friggetele in olio caldo, facendo attenzione a girarle delicatamente.
Infine, trasferite su carta assorbente, spolverate con zucchero semolato e gustate. La ricotta fritta si può preparare anche in anticipo e può essere gustata sia calda che fredda.
Buon appetito!
Foto da Depositphotos